La Valle coi Santi alle finestre


Chiesetta di S. Simon
Celat, Sachet, Andrich, Cogul.... sono i bellissimi borghi rurali di Vallada Agordina che andremo a visitare domenica 12 settembre 2021. Vallada è uno dei paesi della valle del Biois in cui le sapienti architetture montane (tabià e fienili) sono ancora in gran parte conservate e valorizzate.

La Val Biois è anche famosa per i Santi alle finestre: praticamente ogni casa o tabià aveva uno o più affreschi con soggetti di carattere religioso dipinti sulla facciata esterna dell'edificio, a testimonianza della religiosità della popolazione. Ma le sorprese che ci riserva questo territorio non sono finite: la Chiesetta di S. Simon (monumento di importanza nazionale!) infatti, incastonata in mezzo ai magnifici boschi di abete rosso, racchiude un ciclo di affreschi che rappresenta una delle massime espressioni artistiche di Paris Bordon che l'ha dipinto negli anni 1542-43.

Affreschi su tabià


Il percorso prosegue in mezzo ad un bellissimo paesaggio alpino, ai piedi delle Cime d’Auta e della famosa parete nord della Civetta, e ci porta al Rifugio Lagazzon, punto d'appoggio dove potremo riposare e pranzare (previsto solo pranzo al sacco). Da qui, la vista si apre sulla conca di Falcade e Caviola, verso il passo S. Pellegrino, facendoci conoscere nuovi inaspettati paesaggi. Arrivati a Fregona, la stradina inizia a scendere di quota attraverso il bosco di conifere in mezzo alle quali ogni tanto si apre una finestra che ci offre uno scorcio sulla Valle di Gares e su Canale d'Agordo, il paese natale di Papa Luciani.

La parete nord della Civetta
A Carfon invece potremmo vedere "a volo d'uccello" tutta la valle di Vallada Agordina attraversata al mattino. La lunghezza complessiva è di circa 10 km ed il dislivello è di 600 metri. Il percorso si svolge su strade asfaltate e sterrate con qualche tratto di sentiero senza nessuna difficoltà tecnica. Necessarie scarpe da ginnastica con suola scolpita o scarponcini. Il ritrovo è alle ore 9.30 presso il parcheggio in piazza a Celat (vedi cartina a lato) coordinate GPS 46.36416, 11.93332. Per la conferma dell'escursione in base alle condizioni meteo (vedi link a lato) ed al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (10 persone), è necessario telefonare almeno una settimana prima al 329 4075668. 
Il rimborso per le spese di guida è di 10 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.

ATTENZIONE: sono state emanate apposite regole per far fronte all'emergenza da Covid-19. Per poter partecipare all'escursione, è necessario scaricare, leggere il regolamento, compilare il modulo con i propri dati e firmarlo. Ciascun partecipante deve inoltre essere in possesso della seguente dotazione di dispositivi di protezione individuale (DPI):
    • n. 2 mascherine chirurgiche con marchio CE (possibilmente non la usa e getta ma quelle riutilizzabili)

    • n. 1 paia di guanti monouso (facoltativi) in lattice o in nitrile

    • minimo 150 ml di gel disinfettante a norma CE non autoprodotto

    • sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati

Nessun commento:

Posta un commento