Passeggiata etnobotanica

Domenica 18 marzo 2017 l'appuntamento prevede un'escursione un po' diversa dal solito! Passeggiando tra i campi ed i prati, impareremo a riconoscere le rosoine, il pissacan, le recie de lievore e tante altre erbe spontanee che i nostri nonni raccoglievano in quantità per farne gustose insalate, minestre, risotti, frittate e torte salate. Oltre ad assaggiare questi sapori insoliti, scopriremo anche le virtù benefiche associate all'uso di queste piante che spesso, oltre a riempire lo stomaco, avevano anche effetti terapeutici. Ai partecipanti, verrà consegnato il materiale bibliografico per il riconoscimento delle principali specie presenti lungo il percorso e alcune facili ricette con le erbe spontanee. A conclusione, pranzo a menù fisso con degustazione di piatti (torte salate, frittate, ecc.) e bevande prodotti con le erbe spontanee (sambuco, biancospino, ecc.) del nostro territorio.


Il ritrovo è alle ore 9.30 al parcheggio della Chiesa di S. Antonio in via Marignana, località Marocco di Mogliano Veneto (vedi mappa a lato) coordinate GPS 45.5411, 12.23472.

Il percorso non presenta alcuna difficoltà tecnica (durata 3 ore, dislivello nullo), si svolge su stradine asfaltate, a fondo naturale e sterrato per cui si consiglia l'uso di scarponcini leggeri o stivali per la possibile presenza di fango. Per chi vuole raccogliere le erbe selvatiche, consiglio di portare un coltello da cucina, un paio di guanti e una borsetta di tela o di plastica.

L'escursione verrà effettuata con qualsiasi tempo e con un numero massimo di partecipanti di 30 persone. Per motivi organizzativi, è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima.


Il rimborso spese di guida comprensivo del materiale e del pranzo è di 20 euro.


Nessun commento:

Posta un commento