La fioritura dei narcisi sul Monte Garda (iscrizioni chiuse)

fioritura di narcisi
Domenica 9 maggio 2021 andremo a Lentiai (BL) per una rilassante e distensiva passeggiata che dai Piani di Coltura ci porterà fino a Malga Garda, luoghi famosi per le incredibili fioriture che in primavera colorano i prati. Prima di sgranchirci le gambe nella passeggiata, andremo a fare una breve visita alla chiesa di Lentiai (monumento nazionale) che racchiude un vero tesoro di opere d'arte di artisti veneti come Vecellio, Frigimelica, Palma il Giovane, Veronese, solo per citare i più famosi. 
Il percorso naturalistico si snoda sulla dorsale in mezzo a prati e boschi con vedute panoramiche sulla Valbelluna e le catene di monti circostanti: in questo periodo, il colore predominante dei prati è il bianco dei narcisi, in alcune zone così fitti da sembrare una nevicata tardiva! Anche se il palco spetta al narciso, la varietà delle specie in fioritura è veramente impressionante e lo spettacolo continua dalla partenza dell'escursione fino al rientro.

Lungo il percorso, incontreremo anche delle zone umide popolate da varie specie di anfibi. E' frequente anche l'incontro con il capriolo che, tra le radure ed il bosco, trova il suo habitat preferito.
salamandra comune

Al pomeriggio, è programmata una ulteriore breve escursione ai laghetti della Rimonta, altra zona umida che ospita una ricca avifauna acquatica. Il percorso pianeggiante è stato arricchito da numerose opere artistiche che ritraggono elementi naturali e fantastici della tradizione popolare.

Il ritrovo è alle ore 9.30 al parcheggio di fronte alla chiesa di Lentiai (BL). Si raggiunge facilmente dalla strada statale di sinistra Piave (vedi mappa a lato) coordinate GPS 46.044933,12.02091

radure e boschi
Il percorso non presenta alcuna difficoltà tecnica (mattinodurata 3 ore, dislivello 400 m.; pomeriggio: durata 1,5 ore, dislivello nullo), si svolge su stradine asfaltate, a fondo naturale e brevi tratti di sentiero per cui si consiglia l'uso di scarponi leggeri o scarpe pesanti con suola scolpita. Consigliati i bastoncini. Previsto solo pranzo al sacco
Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione. Il rimborso per le spese di guida è di 10 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.

ATTENZIONE: sono state emanate apposite regole per far fronte all'emergenza da Covid-19. Per poter partecipare all'escursione, è necessario scaricare, leggere il regolamento, compilare il modulo con i propri dati e firmarlo nelle diverse parti. Ciascun partecipante deve inoltre essere in possesso della seguente dotazione di dispositivi di protezione individuale (DPI):

    • n. 2 mascherine chirurgiche con marchio CE (possibilmente non la usa e getta ma quelle riutilizzabili)

    • n. 1 paia di guanti monouso (facoltativi) in lattice o in nitrile

    • minimo 150 ml di gel disinfettante a norma CE non autoprodotto

    • sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati



Nessun commento:

Posta un commento