L’antica strada vicinale di Grun


Castel Lusa
Domenica 1 ottobre 2017 andremo a scoprire un angolo di campagna in periferia di Feltre dove il tempo sembra quasi essersi fermato. Il percorso ad anello consente la visita dei caratteristici borghi rurali di Umin, Grun, Lasen e Vignui, percorrendo l’antica strada vicinale che collegava queste località. Immerse sulle pendici del Monte S. Mauro, scopriremo inoltre le ville venete De Mezzan e Bellati, autentici capolavori di architettura del ‘700 ed il Castel Lusa, antico maniero convertito in residenza nobiliare di campagna.


il torrente Stien
Accompagnati dal rombante torrente Stien, percorreremo anche la bellissima valle di S. Martino, ricca di testimonianze culturali e prezioso gioiello naturale del Parco Dolomiti Bellunesi.

L'escursione si svolge su strade sterrate, asfaltate e sentieri e non presenta difficoltà tecniche (durata 4 ore, dislivello 300 m.). Si consiglia l'uso di scarponi o pedule e abbigliamento a strati.

Il ritrovo è alle ore 9.30 al parcheggio a fianco del cimitero in loc. Umin - Feltre (BL) (vedi mappa a lato), coordinate GPS 46.05626, 11.92641


il M. Tomatico da Lasen

Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone).

Il rimborso per le spese di guida è di 5 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.


Nessun commento:

Posta un commento