I grandi alberi del Col Visentin



Quantin e il M. Serva
Domenica 4 giugno 2017 andremo sul Col Visentin, ma non per sciare sulle piste del Nevegàl !!! Il nostro interesse escursionistico è dato dalla particolare posizione di questa montagna che la fa diventare un balcone naturale sulla Valbelluna e sull’Alpago, riservando numerosissimi tesori naturali, paesaggistici ed architettonici.
Panorama sull'Alpago

Tra i prati, ancora ben curati, si celano orchidee selvatiche alberi monumentali di tiglio, rovere, faggio e ciliegio che accompagnano vecchie abitazioni in pietra dai nomi inquietanti come la Casera del Diaol, da cui si gode un incredibile vista sul lago di S. Croce e sulla conca dell’Alpago.

Casera del Diaol
Il ritrovo è alle ore 9.30 al parcheggio a fianco del cimitero in loc. Quantin – Ponte nelle Alpi (BL) (vedi cartina a lato) coordinate GPS 46.13194, 12.29482Si raggiunge facilmente dall’uscita dell’Autostrada A 27 Belluno. Il percorso (durata 5 ore, dislivello 500 m.) non presenta difficoltà tecniche e si svolge su strade sterrate e su sentiero. Sono necessari gli scarponi e consigliati i bastoncini. Previsto solo pranzo al sacco.


Per la conferma dell'escursione in base alle condizioni meteo (vedi link a lato) ed al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (10 persone), è necessario telefonare al 329 4075668.  Il rimborso spese per la guida è di 10 euro per gli adulti mentre bambini e ragazzi sono gratis.

Nessun commento:

Posta un commento