Sulla via della pietra



Antica strada "romana"

Domenica 18 giugno 2017 il nostro itinerario ripercorre le antiche strade che si snodano sui terrazzamenti costruiti nei secoli dagli abitanti che si erano insediati alle pendici del monte  Dolada.
Qui la pietra e la sua lavorazione rappresentano il denominatore comune di tutto il territorio e del percorso che si snoda attraverso cave da mole, muri a secco, antiche frane e resti di castelli che hanno visto anche la presenza dei Longobardi.

Murales dei Longobardi
Il ritrovo è alle ore 9.30 al parcheggio di fronte alla trattoria al I Novembre loc. Paiane – Ponte nelle Alpi (BL) (vedi cartina a lato) coordinate GPS 46.17502, 12.30938. Si raggiunge facilmente dall’uscita dell’Autostrada A 27 Belluno.

Cava delle mole
Il percorso (durata 3,5 ore, dislivello 150 m.) non presenta difficoltà tecniche e si svolge su strade sterrate e su sentiero. Sono necessari gli scarponi e consigliati i bastoncini.

Per chi lo desidera, alla fine dell'escursione c'è la possibilità di pranzare (menù turistico, primo, secondo, contorno, bevande e caffè) per 15 euro.

Per la conferma dell'escursione in base alle condizioni meteo (vedi link a lato) ed al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (10 persone), è necessario telefonare al 329 4075668.  Il rimborso spese per la guida è di 5 euro per gli adulti mentre bambini e ragazzi sono gratis.

Nessun commento:

Posta un commento