Anello del Monte Bastia

Alano di Piave e pendici del M. Grappa
Domenica 9 febbraio 2020 andremo a ripercorrere, a distanza di oltre 100 anni dalla battaglia di Caporetto, il fronte della Grande Guerra tra Italia e Austria-Ungheria che si era spostato su queste propaggini del massiccio del Monte Grappa. Il percorso ad anello offre di continuo scorci panoramici sui versanti del Grappa e sulle valli del torrente Tegorzo, Calcino e Ornic che sono stati il teatro delle imprese del giovane tenente Erwin Rommel, divenuto poi famoso nella seconda guerra mondiale con il soprannome di "Volpe del deserto".
ponte medievale sul torrente Calcino


 L'escursione si svolge su strade sterrate, asfaltate e sentieri e non presenta difficoltà tecniche (durata 4 ore, dislivello 400 m.). Sono necessari gli scarponi e si consigliano i bastoncini e abbigliamento a strati. 
Valle del torrente Calcino



Il ritrovo è alle ore 9.30 al parcheggio in piazza a Campo, frazione di Alano di Piave (BL) (vedi mappa a lato), coordinate GPS 45.91542, 11.91986
Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone).

Il rimborso per le spese di guida è di 5 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.

Nessun commento:

Posta un commento