Anello del Monte Villa


Solighetto e Montello
Domenica 3 marzo 2019 andremo a camminare sulle colline di Solighetto. Dopo aver visitato il piccolo centro storico che ospita la seicentesca Villa Brandolini D'Adda, andremo a vedere l'antico maglio di Pradella e il mulino Fiorin situati lungo il corso del fiume Soligo. Il percorso ci porta a salire attraverso i vigneti fino a raggiungere il bosco che ricopre la parte sommitale del Monte Villa, una piccola collina che fa da cerniera tra il Quartier del Piave e le Prealpi Venete.

Prealpi Venete
La sua posizione geografica ci consentirà di fare una lunga “cavalcata” sul sentiero dorsale, godendo di belle vedute a 360 gradi. Si rientra quindi tra casere e vigneti di prosecco che qui trova la sua area di elezione DOCG. L'itinerario si svolge in parte su strade asfaltate, sterrate e sentieri (dislivello complessivo di circa 300 metri, durata 3,5 ore) senza alcuna difficoltà tecnica. Sono necessari gli scarponi e si consigliano i bastoncini e abbigliamento a strati. Il ritrovo è alle ore 9.30 presso il parcheggio (vedi cartina a lato) della chiesa di Solighetto (TV) Piazza Libertà coordinate GPS 45.91546, 12.16849.

antica casera
Per la conferma dell'escursione in base alle condizioni meteo (vedi link a lato) ed al raggiungimento del numero di partecipanti (minimo 10 persone), è necessario telefonare almeno una settimana prima al 329 4075668.
Il rimborso per le spese di guida è di 5 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.

Nessun commento:

Posta un commento