Alle pendici del Monte Tomatico

Panorama sulla valle della Piave
Domenica 27 maggio 2018, saliremo lungo l'antica mulattiera che dalla frazione di Sanzan con strette serpentine giunge fino al villaggio Le Croci, un autentico balcone sulla valle del Piave. Qui incontreremo la "strada todesca" costruita dagli austroungarici esattamente un secolo fa quando il fronte della Grande Guerra si spostò su queste montagne dopo la rovinosa rotta di Caporetto. In questo piccolo villaggio troveremo significativi esempi di architetture rurali come fontane, lavatoi, giazzere, covoli e capitelli che punteggiano il nostro percorso ad anello.
Giazzera

La strada in discesa ci condurrà fino al greto della Piave, che percorreremo in mezzo ad una vegetazione lussureggiante fino al rientro a Sanzan. Il percorso si sviluppa su sentieri e strade sterrate che non presentano alcuna difficoltà tecnica. 

La chiesetta di Croci
Il dislivello è di 350 metri (durata complessiva 4 ore). Sono necessari gli scarponi e si consigliano i bastoncini per affrontare in sicurezza alcuni tratti di salita e discesa particolarmente pendenti.
Il ritrovo è alle ore 9.30 presso il parcheggio della Chiesa di Sanzan - Feltre (BL)(vedi mappa a lato)  coordinate GPS 45.97752, 11.93971


Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone)Il rimborso per le spese di guida è di 5 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.

Nessun commento:

Posta un commento