La Grande Guerra sul Monte Palon

vista dalle trincee del monte Palon
Domenica 17 giugno 2018, ad un secolo esatto dalla battaglia del solstizio, andremo a visitare il Monte Palon, fortificato dagli italiani nel corso della Grande Guerra.

Il percorso si snoda attraverso trincee, gallerie, postazioni in caverna che sono state in gran parte ripristinate dagli Alpini di Possagno che hanno creato un vero e proprio museo all'aperto.

Il percorso ad anello è estremamente suggestivo e panoramico, consentendo vastissime visuali sulla pianura trevigiana, sul massiccio del Monte Grappa e sulla conca di Alano di PiaveIl percorso si sviluppa perlopiù su sentieri e strade sterrate, che non presentano alcuna difficoltà tecnica. 
Il dislivello è di 450 metri (durata complessiva 5 ore). Sono necessari gli scarponi ed è previsto solo pranzo al sacco. Per chi desidera visitare le gallerie è necessaria una torcia elettrica.

Il ritrovo è alle ore 9.30 presso il parcheggio situato sulla cima del Monte Tomba, vicino alla chiesetta degli alpini (vedi mappa a latocoordinate GPS 45.88868, 11.89771


Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone)Il rimborso per le spese di guida è di 10 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.




panorama dalla cima del M. Palon

Nessun commento:

Posta un commento