I colori autunnali del faggio in Cansiglio



effetti della nebbia
Domenica 17 ottobre 2021 ritorneremo ad ammirare il foliage in una delle aree più spettacolari del Veneto, la foresta del Cansiglio.

Dalla località La Crosetta, il sentiero si inoltra nella faggeta del Cansiglio, l'antico bosco da reme della Serenissima Repubblica di Venezia. In autunno, le foglie del faggio acquistano tutte le sfumature di colore passando dal verde al giallo, dall'arancio al rosso fino al marrone, in un vero arcobaleno di colori. 

Faggio in autunno
Seguendo antichi percorsi, si giunge all'altopiano del Campo di Mezzo, scendendo poi lungo la strada fino a Cadolten dove la vista si apre ai vasti panorami sulla pianura e sul monte Pizzoc. Si rientra quindi per prati e boschi attraversando la località Mezzomiglio che definiva la distanza di rispetto dal bosco fissata dalla Serenissima per il pascolo del bestiame. Si incrocia di nuovo il sentiero percorso all'andata e si rientra quindi al parcheggio a La Crosetta.


foresta di faggio
Il dislivello è di 400 metri (durata complessiva 5 ore rientro previsto per le 15.30). Previsto solo pranzo al sacco. Il percorso si svolge su sentiero, strade sterrate e asfaltate e non presenta difficoltà tecniche, sono necessari gli scarponi e consigliati i bastoncini. Il ritrovo è alle ore 9.30 presso il parcheggio in loc. La Crosetta – Cansiglio - Fregona (TV)  (vedi mappa a lato) coordinate GPS 46.03521, 12.40528

ATTENZIONE: la copertura telefonica in C
ansiglio è molto limitata o assente. 
Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone massimo 30 persone)Il rimborso per le spese di guida è di 10 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.

ATTENZIONE: sono state emanate apposite regole per far fronte all'emergenza da Covid-19. Per poter partecipare all'escursione, è necessario scaricare, leggere il regolamento, compilare il modulo con i propri dati e firmarlo nelle diverse parti. Ciascun partecipante deve inoltre essere in possesso della seguente dotazione di dispositivi di protezione individuale (DPI):

    • n. 2 mascherine chirurgiche con marchio CE (possibilmente non la usa e getta ma quelle riutilizzabili)
    • n. 1 paia di guanti monouso (facoltativi) in lattice o in nitrile
    • minimo 150 ml di gel disinfettante a norma CE non autoprodotto
    • sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati







Nessun commento:

Posta un commento