Anello della Vallata trevigiana (anticipata al 6 marzo 2022)



Scorcio della Vallata Trevigiana
Domenica 6 marzo 2022, dopo aver visitato la chiesa di Tovena che raccoglie notevoli opere d'arte, si scende fino al torrente Soligo che ci porta alla bellissima frazione di Mura, dalle tipiche case in pietra locale. Si risale lungo la strada fino alla frazione di Gai e da qui alla caratteristica chiesetta di S. Michele, situata in cima alla collina e contornata dall'antico cimitero da cui si ha una bella vista a 360 gradi sull'intera Vallata trevigiana.


Frazione di Mura
Si prosegue lungo una verdissima valle che ci porta fino alle antiche case Teson. Seguendo il canale Tajada, si giunge ai laghi di Revine. Dopo la sosta per il pranzo, con breve salita si raggiunge la frazione di Sottocroda con stupendi esempi di architettura rurale. Con una ulteriore breve strappo, si arriva alla chiesetta di S. Giustina da cui si gode un meraviglioso panorama. Si scende quindi lungo la strada asfaltata fino alla antica frazione di Soller e da qui si rientra a Tovena chiudendo il percorso ad anello.
Laghi di Revine

Il percorso si sviluppa su sentieri, strade forestali e asfaltate senza difficoltà tecniche. Il dislivello è di 400 metri (durata complessiva 5 ore circa) ed è previsto il pranzo al sacco. Sono consigliate scarpe pesanti con suola antisdrucciolo e bastonciniIl ritrovo è alle ore 9.30 presso il parcheggio in piazza a Tovena (TV) (vedi mappa a latocoordinate GPS 45.97901, 12.175
  •   

Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone massimo 20 persone)Il rimborso per le spese di guida è di 10 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.

ATTENZIONE: sono state emanate apposite regole per far fronte all'emergenza da Covid-19. Per poter partecipare all'escursione, è necessario scaricare, leggere il regolamento, compilare il modulo con i propri dati e firmarlo nelle diverse parti. Ciascun partecipante deve inoltre essere in possesso della seguente dotazione di dispositivi di protezione individuale (DPI):

    • n. 2 mascherine chirurgiche con marchio CE (possibilmente non la usa e getta ma quelle riutilizzabili)

    • n. 1 paia di guanti monouso (facoltativi) in lattice o in nitrile

    • minimo 150 ml di gel disinfettante a norma CE non autoprodotto

    • sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati


Nessun commento:

Posta un commento