La fioritura dei raponzoli di roccia

Raponzolo di roccia
Domenica 9 giugno 2019, tempo permettendo, andremo a scoprire uno degli angoli più suggestivi di Sovramonte. A fine '800, per impedire l'accesso da nord a eventuali invasori l'esercito italiano ha costruito una imponente serie di opere militari tra cui la tagliata di S. Antonio e la strada dei forti che sale fino a raggiungere l'altopiano di Sovramonte. 

Questa strada, scavata nella roccia a colpi di piccone e di mine, oltre alle splendide vedute sulla valle di Fonzaso ci offre anche degli spettacoli unici della natura come le fioriture dei raponzoli di roccia, una delle specie più belle della nostra flora.

Casa affrescata a Faller


Il sentiero sale attraverso boschi e prati fino ad arrivare a Faller, piccolo borgo famoso per il “pom prussian”. Da qui la vista si apre sulle Vette Feltrine, l'altopiano di Sovramonte e di Lamon con bellissimi panorami.
Lungo il percorso, si incrociano fontane, calchere, capitelli e case affrescate attraversando i piccoli borghi rurali che conservano ancora l'antico fascino di un tempo. Il percorso si sviluppa su sentieri, strade forestali e asfaltate senza difficoltà tecniche.


Altopiano di Sovramonte con le Vette Feltrine
Il dislivello è di 450 metri (durata complessiva 5 ore) ed è previsto il pranzo al sacco. 
Sono consigliati gli scarponiIl ritrovo è alle ore 9.30 al piazzale della ditta SAP via Primiero 70 loc. Pedesalto - Fonzaso (BL). ATTENZIONE: è stato modificato il punto di ritrovo (vedi mappa a latocoordinate GPS 46.02119, 11.78016


Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone)Il rimborso per le spese di guida è di 10 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.

Nessun commento:

Posta un commento