Weekend in Friul


Gli amici Civetta Sofy (tel. 3338737889) e Carlo (tel. 3460140538) propongono un fine settimana a scopo escursionistico-ludico-conviviale da trascorrere in compagnia in Friuli, nella ridente Vinaio di Lauco UD, con l'appoggio e coordinamento in loco degli amici Carlo Leschiutta e Marzia Moras.
Si tratta di trovarci nella frazione di Vinaio nella mattinata di sabato e dopo il rito di benvenuto da parte degli amici indigeni si va in passeggiata nella forra del torrente Vinadia che sta proprio accanto al paese.
Il giro è facile, dura circa 2 ore e sono necessari gli scarponi.
Sarà pulito e sistemato il passaggio per l'occasione della nostra visita, sopratutto perchè gli amici di Vinaio lo vogliono dedicare alla persona da poco scomparsa che ha pensato di mettere in evidenza questo posto ideando il percorso.
Al ritorno, si pranza nella Casa del Popolo dove gli amici avranno cucinato per noi.
(Chi volesse contribuire con qualcosa portato da casa è ben accetto, non obbligatorio...)
Il resto della giornata è a gestione libera.
Per l'uscita di domenica ci sono varie opportunità che la zona ci offre: escursione sui monti Passo Monte Croce, Timau, Oasi faunistica di Bordaglia, visita a Pieve di Zuglio con orto botanico, miniere di Cludinico, cascata della Pera a Villa Santina. Possibile anche una passeggiata in val di Lauco, facile,
Carlo Leschiutta ha sfornato varie idee e potremo decidere sabato tutti insieme, dipenderà anche da come sarà il tempo..

Chi vuole unirsi al gruppo solo per la passeggiata di sabato o domenica lo può fare, basta comunicarlo agli organizzatori
Civetta Sofy (tel. 3338737889) e Carlo (tel. 3460140538).


Per chi si ferma all'albergo diffuso, il prezzo del pernottamento con colazione è di 32 euro a persona. Il prezzo del pranzo e/o della cena è di 10 euro a persona (se ci si ferma tutto il weekend è 20 euro a persona).

Il menù prevede:

Pranzo: grigliata mista, frico friabile, frico con le patate, polenta, dolce, caffè e anguria. Vino e bevande inclusi.
 

Cena: radicchio, patate, formaggi locali, salame affumicato del nostro e buona gorgonzola. Vino e bevande inclusi.
 

Portare abbigliamento adeguato per escursione e occorrente in caso di pioggia.

L'evento è di max di 24 persone
PRENOTAZIONI ENTRO IL 4 LUGLIO per chi sceglie di fare il weekend con pernottamento.

Per chi fa solo la giornata di sabato 19 luglio, PRENOTAZIONE ENTRO IL 15 LUGLIO
per poter organizzare il pranzo.


Altre info: https://www.facebook.com/events/300031850172552/?ref_newsfeed_story_type=regular

Il lago di Vedana e il sentiero delle chiesette pedemontane

Spiz di Vedana e Monte Peron
Si potrà fare il giro del laghetto di Vedana? Forse si, forse no... dipende da quanto è piovuto! Domenica 22 giugno 2014 potremo scoprire di persona questa piccola ma importantissima area umida, unico rifugio per gli anfibi che vivono nella zona. Dal lago, con un breve percorso si raggiunge la Certosa di Vedana, un importante "ospizio" nel medioevo per chi transitava lungo la Val Cordevole. Giunti alla chiesa di S. Gottardo, si lascia la strada per salire nel bosco su un comodo sentiero che ci offre splendide vedute sulla Val Belluna.  

panorama da Rosse Alte
Alle Rosse Alte, in un tranquillo paesaggio di verdissimi prati ondulati, il panorama si apre e lo sguardo libero può spaziare da est a ovest.
Inizia la discesa che ci porta alla chiesetta di S. Giuliana, posta come un nido d'aquila a sentinella della Valle del Mis. Si scende ancora fino al piano di Torbe e da qui, in mezzo a boschi e radure dove è facile incontrare il capriolo, si raggiunge in breve il park chiudendo il percorso ad anello. 



Chiesetta di S. Giuliana
Il ritrovo è alle ore 9.30 al parcheggio all'ex dancing in località Lago di Vedana a Sospirolo (BL). Si raggiunge facilmente dalla strada statale Agordina (vedi mappa a lato) coordinate GPS 46.15812,12.104691


Il percorso non presenta alcuna difficoltà tecnica (dislivello 300 m. durata 4,5 ore), si svolge su stradine asfaltate, a fondo naturale e sentieri per cui si consiglia l'uso di scarponi leggeri o pedule. Previsto solo pranzo al sacco. Al pomeriggio, possibile visita ai Cadini del Brenton e alla Cascata della Soffia (dislivello 50 m, durata 1 ora).

Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione (minimo 10 persone).