L'arte della Natura e la natura nell'Arte

Cave di Noale
Domenica 25 gennaio 2015 saremo ancora una volta in pianura. L'itinerario ci porterà a scoprire la vera natura a Km 0, quella che si può trovare a due passi da casa ma che non ha nulla da invidiare a quella che si può vedere a centinaia di km da noi. Le cave di Noale, dopo anni di sfruttamento per la produzione di argilla per laterizi sono state riconquistate dalla natura che ha ricreato un'oasi dove gli uccelli acquatici possono svernare durante la stagione fredda. Grazie ai punti di osservazione creati dal WWF, sono facilmente visibili anatre, folaghe, aironi, cormorani, ecc. nelle numerose aree umide presenti nella riserva. 

elementi naturali nell'arte
Dal trekking naturalistico si passa poi al trekking urbano.
Il centro storico medioevale di Noale, perfettamente conservato, merita infatti una visita, anche questa in chiave "naturalistica". Verranno evidenziati i numerosi caratteri naturalistici degli elementi architettonici presenti nell'arte dal medioevo fino ai giorni nostri.
Il ritrovo d'incontro è alle ore 9.30 presso l'ingresso della stazione ferroviaria di Noale coordinate GPS 45°33'13,49"N, 12°04'28,52E (vedi cartina a lato). Il percorso si snoda per lo più su carrarecce, sentieri battuti e strade asfaltate e non presenta difficoltà tecniche (dislivello nullo, lunghezza 7 km, durata prevista circa 3 ore).
Porta Trevigiana
Si consiglia di portare binocolo e macchina fotografica

E' necessario indossare scarponcini o scarpe da ginnastica con suola pesante per la possibile presenza di fango alle cave di Noale. 








Per la conferma dell'escursione in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare almeno una settimana prima al 329 4075668. Il rimborso spese per la guida è di 5 euro per gli adulti mentre bambini e ragazzi sono gratis.