Anello del Monte Altare

Villa Papadopoli
Domenica 15 novembre 2015 saremo a Vittorio Veneto per una passeggiata sul misterioso Monte Altare. Si parte dalla piazza del bellissimo borgo medievale di Ceneda, con la Loggia del Cenedese affrescata da Pomponio Amalteo nel 16° secolo e ora sede del Museo della Battaglia. A fianco, troviamo Villa Papadopoli, che accoglie nel parco pubblico esemplari secolari di alberi esotici e autoctoni. In questa piccola area si concentrano molte emergenze storico-naturalistiche, spesso poco conosciute, che sarà possibile incontrare lungo l'interessante percorso ad anello. Dal punto di vista naturalistico, il Monte Altare rappresenta una sorta di giardino botanico in cui sono presenti sia specie spontanee che derivanti dall'estesa opera di rimboschimento svolta nel corso dei decenni. 
Serravalle

Dal punto di vista storico, oltre ai borghi fortificati di Ceneda e di Serravalle, nell'area sono presenti anche i resti di un santuario paleoveneto, il Castello di San Martino, sede del vescovo di Vittorio Veneto, ed il Caregon del diol, i ruderi di un palazzo medievale che presentano una inquietante forma di sedia gigantesca che ha dato origine a storie e leggende.


Il percorso (durata prevista 3,5 ore) si svolge senza alcuna difficoltà tecnica (dislivello 300 m.) per lo più su strade bianche ma ci sono anche dei tratti di sentiero, con presenza di fango, per cui è necessario l'uso di scarponi (consigliati i bastoncini).

Castello di S. Martino

Il ritrovo è alle ore 9.30 al parcheggio in piazza Giovanni Paolo I a Ceneda di Vittorio Veneto (vedi mappa a lato) coordinate GPS 45.97658 12.29293


Per chi lo desidera, al termine del percorso (ora prevista 13.30) c'è la possibilità di gustare un buon piatto di pasta o altri ottimi piatti presso la spaghetteria La Loggia a Ceneda (tel. 0438 57474 prenotazione autonoma).

Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione  almeno una settimana prima (minimo 10 persone). Il rimborso per le spese di guida è di 5 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.


Per chi desidera completare la giornata, suggerisco di visitare il Museo della Battaglia a Ceneda, con testimonianze della Grande Guerra e il parco di Villa Papadopoli; oppure ci si può spostare con l'auto a Vittorio Veneto per visitare il borgo medievale di Serravalle con il bel centro storico con portici e palazzi in stile veneziano.

Via dei forti del Cavallino

Forte Vecchio
Domenica 25 ottobre 2015 non si va in montagna ma al mare! Andremo infatti a scoprire un pezzo della nostra storia recente e poco conosciuta che è accaduta sulle spiagge del Cavallino che durante l'estate sono affollate da migliaia di turisti. Il percorso ad anello parte dalla piazza di Ca' Savio: costeggiando la laguna interna, si arriva fino alla bocca di porto di punta Sabbioni, dove si trova il Forte Vecchio. Questa costruzione, risalente alla metà del '800, rappresenta la testimonianza del periodo della dominazione austriaca di Venezia. Proseguendo nel cammino, andremo a visitare la Batteria Amalfi, studiata da tutti gli eserciti del mondo per la tecnologia innovativa di cui era dotata.

Laguna di Venezia e Prealpi trevigiane
Dopo aver dato spazio alla storia, la visita continua in mezzo ai diversi ambienti (pineta, bosco igrofilo, dune) del litorale dove potremo vedere le strategie messe in campo dalla flora e dalla fauna per sopravvivere alle condizioni estreme talvolta qui presenti. Dopo una passeggiata sulla spiaggia, raggiungeremo la Batteria Pisani altro esempio di fortificazione costruita all'epoca della Grande Guerra.



vegetazione delle dune
Il percorso si svolge perlopiù su strade asfaltate, sterrate e spiaggia per una lunghezza di circa 9,5 km senza alcuna difficoltà tecnica e dislivello nullo.

Si consigliano scarponcini bassi o scarpe da ginnastica con suola scolpita


La durata prevista è di 4 ore. A fine escursione, per quanti lo desiderano è possibile pranzare solo su prenotazione, al prezzo di 15 euro.

Il ritrovo è alle ore 9.30 al parcheggio in piazza a Ca' Savio, via Fausta, 97-107, a Cavallino-Treporti (VE) (vedi mappa a lato) coordinate GPS 45.45462; 12.46004

Per tutti gli escursionisti interessati, ecco la presentazione scaricabile del percorso di oggi: presentazione