Forte Carpenedo |
Anche il forte Carpenedo, che fa parte del famoso campo trincerato costruito nei primi del '900 attorno a Mestre, grazie ai vincoli imposti dal demanio militare ha permesso di mantenere un ambiente ancora ben conservato nelle componenti di flora e di fauna.
resti delle antiche mura |
Mestre vanta infatti una storia millenaria che andremo a scoprire passeggiando nei luoghi poco conosciuti anche dagli stessi mestrini. Il percorso (durata prevista è di 3,5 ore) si svolge su strade asfaltate, sterrate e qualche tratto di sentiero per una lunghezza di circa 9 km senza alcuna difficoltà tecnica e dislivello nullo.
Villa Tivan |
Il ritrovo è alle ore 9.30 al parcheggio all'incrocio tra Strada Terraglio e Via Borgo Pezzana, Mestre (VE). Dall'uscita "Castellana" della tangenziale di Mestre, si seguono le indicazioni per Treviso. Dopo circa 1 km dall'uscita, si arriva al parcheggio indicato (vedi mappa a lato) coordinate GPS 45.50851, 12.23761
Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione. Il rimborso per le spese di guida è di 5 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.