Le fioriture dei boschi relitti di pianura


campanellino di primavera
Domenica 5 marzo 2017 niente colline o montagne! La nostra meta è il bosco Olmè a Cessalto (TV) che costituisce in Veneto l'unico esempio di bosco relitto di pianura che ha consentito la conservazione di rare specie vegetali ormai scomparse anche dagli altri ambienti simili presenti nel territorio.

sottobosco
Dopo una breve lezione di dendrocronologia, potremo ammirare le fioriture precoci delle geofite (primule, campanellini d'inverno, polmonaria, ecc.) che rappresentano uno degli spettacoli più belli della natura che si risveglia dopo il freddo sonno invernale. Ci sposteremo poi di qualche km raggiungendo il Bosco di S. Marco, uno degli esempi più significativi di ricostruzione degli antichi boschi planiziali.

 
nel bosco
Il ritrovo è alle ore 9.30 al park che si trova proprio di fronte all'uscita dell'Autostrada A4 a Cessalto (vedi cartina a lato) coordinate GPS 45.70333, 12.61739. Il percorso (durata 3 ore) non presenta nessuna difficoltà e si svolge in piano su strade sterrate. Sono necessarie scarpe con suola scolpita per la presenza di fango. Per chi vuole pranzare, si consiglia il ristorante pizzeria 4 Camini in Via Vittoria, 72/b tel. 0421 328403 che si trova a qualche centinaio di metri dal bosco Olmè.

Per la conferma dell'escursione in base alle condizioni meteo (vedi link a lato) ed al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (10 persone), è necessario telefonare al 329 4075668.  Il rimborso spese per la guida è di 5 euro per gli adulti mentre bambini e ragazzi sono gratis.

Tra papi, santi ed eremiti

Il capitello di S. Gervasio
Domenica 26 febbraio 2017 il nostro itinerario ci porterà a Valdobbiadene, famosa ormai a livello internazionale per essere la patria del prosecco... Al contrario, scarsamente conosciuti sono invece i sentieri che attraversano questo territorio, che riservano numerose sorprese agli escursionisti che li percorrono. Scopriremo antichi roccoli, alberi monumentali ed eremi sperduti da cui si godono splendidi panorami sulla pianura trevigiana, sul Monte Grappa e sui colli di Asolo-Maser.



Faggio monumentale
Piave e colli Asolani
Questo territorio ha anche dato i natali al beato Venanzio Fortunato, celebre poeta e biografo, e al papa Benedetto XI morto dopo un solo anno di pontificato.
Il ritrovo è alle ore 9.30 nel parcheggio in via del Carop località S. Vito di Valdobbiadene (TV).  Si raggiunge facilmente (vedi mappa a lato) coordinate GPS 45.896, 11.96884Il percorso ad anello non presenta alcuna difficoltà tecnica (durata 4 ore, dislivello 400 m.), si svolge su stradine asfaltate, a fondo naturale e sentieri.

E' obbligatorio l'uso di scarponi per affrontare in sicurezza alcuni tratti di sentiero ed è consigliato l'uso di bastoncini.



Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone). Il rimborso spese di guida è di 5 euro per gli adulti mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.