ATTENZIONE: PERCORSO MODIFICATO RISPETTO AL PROGRAMMA 2019-2020 PER IMPERCORRIBILITA' DEI SENTIERI
|
Bosco di faggio |
Domenica 13 ottobre 2019 ritorneremo ad ammirare il foliage in una delle aree più spettacolari del Veneto, la foresta del Cansiglio. Dalla loc. La Crosetta, il sentiero ad anello si inoltra nella faggeta del Cansiglio, l'antico bosco da reme della Serenissima. In autunno, le foglie del faggio acquistano tutte le sfumature di colore passando dal verde al giallo, dall'arancio al rosso fino al marrone, in un vero arcobaleno di colori.
|
Altopiano di Col dei S'cios |
Seguendo antichi percorsi, e aggirando numerose doline, si giunge all'altopiano del Col dei S'cios, dove la vista si apre ai vasti panorami sulla pianura e sui monti del Col Nudo-Cavallo. Si rientra di nuovo nel bosco di faggio raggiungendo il Bivacco Maset e le malghe Busabella, Sponda Alta e Cercenedo e quindi il parcheggio a La Crosetta.
Il percorso si svolge su sentieri e strade sterrate ed asfaltate e non presenta difficoltà tecniche (dislivello 450 metri durata complessiva
|
Malga Sponda Alta |
5.30 ore rientro previsto per le 15.30). E' previsto solo pranzo al sacco. Sono necessari gli scarponi e consigliati i bastoncini. Il ritrovo è alle ore 9.30 presso il parcheggio in loc. La Crosetta a Fregona (TV) (vedi mappa a lato) coordinate GPS 46.03521, 12.40528
ATTENZIONE: la copertura telefonica in Cansiglio è molto limitata o assente.
|
Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone). Il rimborso per le spese di guida è di 10 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.