Le forre di Cornolade (annullata per emergenza Covid-19)

Una Jacuzzi naturale
Se saremo in zona gialla, Domenica 11 aprile 2021 andremo alle pendici del Col Visentin dove si trovano le forre profonde e selvagge scavate dal rio Bars e dal rio Valgrande. Nel corso dei secoli, l’acqua ha scavato la roccia sedimentaria creando fantastiche gole, marmitte, vasche, cascate e salti d’acqua che andremo a scoprire in questo percorso ad anello. Queste forre sono il paradiso di chi pratica il torrentismo, uno sport adatto agli escursionisti più avventurosi.


forre rio Bars
Al pomeriggio, per completare la giornata andremo a vedere il piccolo paesino di Losego, un magnifico balcone che offre una spettacolare vista sul Monte Serva, la Valbelluna e le montagne dell'Alpago. Il percorso si sviluppa su sentieri, strade forestali e asfaltate senza difficoltà tecniche.

Il dislivello è di 350 metri al mattino + 150 metri al pomeriggio (durata complessiva 5 ore) ed è previsto il pranzo al sacco. Sono consigliati gli scarponi e i bastonciniIl ritrovo è alle ore 9.30 presso il parcheggio del cimitero di Losego - Ponte nelle Alpi (BL). (vedi mappa a latocoordinate GPS 46.13194, 12.29482

Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone massimo 20 persone)
panorama sul Monte Serva
Il rimborso per le spese di guida è di 10 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.

ATTENZIONE: sono state emanate apposite regole per far fronte all'emergenza da Covid-19. Per poter partecipare all'escursione, è necessario scaricare, leggere il regolamento, compilare il modulo con i propri dati e firmarlo nelle diverse parti. Ciascun partecipante deve inoltre essere in possesso della seguente dotazione di dispositivi di protezione individuale (DPI):

    • n. 2 mascherine chirurgiche con marchio CE (possibilmente non la usa e getta ma quelle riutilizzabili)

    • n. 1 paia di guanti monouso (facoltativi) in lattice o in nitrile

    • minimo 150 ml di gel disinfettante a norma CE non autoprodotto

    • sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati