Covoli |
Dai frutteti e vigneti della pianura, attraverso le coltivazioni ad olivo della collina, raggiungeremo i boschi termofili che ospitano specie tipiche della macchia mediterranea che ci accompagneranno lungo l'itinerario fino a raggiungere il borgo di Lumignano, con la caratteristica fontana lavatoio ovale in pietra e l'antica villa veneta Dottori Scaroni.
Oratorio San Teobaldo |
Si sale quindi sul Monte Castellaro che offre una stupenda vista su Lumignano e la pianura vicentina. Da qui, con un lungo sentiero in discesa in mezzo al bosco, si iniziano ad incontrare i vari gruppi di covoli attualmente frequentati come palestre di roccia.
Scendendo tra oliveti e vigneti, in breve raggiungeremo l'antica pieve di Nanto, con un bellissimo portale in pietra scolpito. Seguendo una carrereccia, attraversiamo i vigneti di Villa Maffei Costalunga ed in breve raggiungiamo Nanto ed il parcheggio delle auto.
Panorama su Nanto |
Il dislivello è di 400 metri (durata complessiva 5 ore). Previsto solo pranzo al sacco. Il percorso si svolge su sentiero, strade sterrate e asfaltate e non presenta difficoltà tecniche.
Sono necessari gli scarponi e consigliati i bastoncini. Il ritrovo è alle ore 9.30 presso il parcheggio della Chiesa di san Giorgio Martire via Villavecchia, 1 Castegnero (VI) (vedi mappa a lato) coordinate GPS 45.44428, 11.58495
Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone massimo 30 persone). Il rimborso per le spese di guida è di 10 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.