Domenica 12 maggio 2024, tempo permettendo, saremo sulle pendici delle Prealpi Trevigiane. Il percorso ad anello si snoda in mezzo a torrenti, boschi e prati che ricoprono la valle di Segusino, toccando i bellissimi borghi di Stramare e di Milies con le antiche case costruite con il biancone, una roccia sedimentaria molto diffusa in tutta Italia che si è formata circa 100 milioni di anni fa.Panorama dai prati del Frontal
antica casa a Milies |
Seguendo una antica mulattiera, si sale nel bosco con alcune serpentine fino ai verdissimi prati del monte Frontal da cui si apre la vista "a volo d'uccello" sui colli Asolani, sul massiccio del Grappa e la valle del Piave. Si raggiunge la stradina sterrata che in breve ci porta a Cenola, piccolissima frazione di Segusino. Si scende quindi fino a Milies, altro antico borgo di mezza montagna dove le immagini di un tempo si sovrappongono con la realtà di oggi. Da qui, seguendo il corso del torrente Riù, si sbocca sulla strada de la Mont, altro antichissimo percorso usato per secoli per collegare il borgo con le terre alte.
cascatelle del Riù |
Il sentiero giunge quindi fino alla Cal del Pont e in breve al parcheggio delle auto.
Il percorso si svolge su sentieri, strade sterrate e asfaltate e non presenta difficoltà tecniche (durata 5 ore, dislivello 600 metri).
Previsto solo pranzo al sacco. Sono necessari gli scarponi e consigliati i bastoncini.
Il ritrovo è alle ore 9.30 al parcheggio del cimitero in via Riva Grassa 1 a Segusino (TV) coordinate GPS 45.92023, 11.95234 (vedi mappa a lato di Google Maps)
Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone massimo 30 persone).
Il rimborso per le spese di guida è di 10 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.