Anello del Monte Frontal



I laghi di Revine
Domenica 6 ottobre 2024, tempo permettendo, andremo a camminare sulle Prealpi a cavallo tra le province di Belluno e Treviso. Partendo dall'ampio parcheggio situato in loc. Melere, il percorso ad anello sale lentamente la valle del torrente Limana, prima nel bosco e poi nel pascolo, fino a raggiungere Pian de le Femene, luogo dove le donne aspettavano i mariti che conducevano le zattere lungo il Piave. Qui la vista spazia sulla pianura trevigiana, le colline di Asolo, il Montello con i laghi di Revine ai nostri piedi.

Con una breve traversata, si raggiunge quindi la strada forestale che scende attraverso la Val Negra fino a raggiungere la deviazione per la Val Brenta. In breve, si scende fino al torrente dove si trova la famosa cascata del Bognon. Si risale quindi nuovamente la valle fino a Pranolz e al parcheggio di Melere.

Architetture locali

Il percorso si svolge su sentieri e strade sterrate e non presenta difficoltà tecniche (durata 5 ore, dislivello 500 metri).

Previsto solo pranzo al sacco. Sono necessari gli scarponi e consigliati i bastoncini.


Il ritrovo è alle ore 9.30 al parcheggio in località Melere - Borgo Valbelluna (BL) coordinate GPS 46.04099, 12.20697 (vedi mappa a lato di Google Maps)

Cascata del Bognon
Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone massimo 30 persone)

Il rimborso per le spese di guida è di 10 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.