Antiche chiesette di Lentiai (ATTENZIONE: escursione spostata al 28 settembre 2025)

Panorama sulla Valbelluna
Domenica 28 settembre 2025, tempo permettendo, andremo a camminare sulle pendici del Monte Garda per visitare le numerose chiesette antiche che caratterizzano il territorio.

Lentiai è probabilmente la frazione di Borgo Valbelluna che ha il maggior patrimonio di antiche chiesette e capitelli affrescati.

Oltre alla chiesa arcipretale, monumento di importanza nazionale per le opere d'arte che vi sono contenute, il territorio è punteggiato da chiesette campestri, in parte visitabili, adornate da affreschi di epoca medievale e rinascimentale talvolta di pregevole fattura.

Chiesetta di S. Giacomo Maggiore
Tra prati e boschi il percorso sale fino a raggiungere Colderù dove si trova la chiesa dedicata a S. Giacomo maggiore, con magnifica vista sulla Valbelluna.

Si prosegue poi in discesa fino all'eremo di San Donato e quindi, sempre tra prati e boschi, si raggiunge la chiesa di San Bartolomeo a Villapiana.

In breve, si raggiunge la chiesa di San Bernardo a Cesana, piccolo borgo dove è visibile anche l’antico Palazzo Pretorio.

Il percorso si svolge su sentiero, strade sterrate e asfaltate e non presenta difficoltà tecniche (dislivello è di 250 metri (durata complessiva 5 ore)Previsto solo pranzo al sacco.

Sono necessari gli scarponi e consigliati i bastoncini. Il ritrovo è alle ore 9.30 presso il parcheggio della Chiesa Arcipretale S. Maria Assunta a Lentiai – Borgo Valbelluna (BL) (vedi mappa a lato) coordinate GPS 46.04492, 12.02085

Cascata
Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone massimo 30 persone)

Il rimborso per le spese di guida è di 10 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.