Torri di Credazzo e Palù del Quartier del Piave

vigneti a Col San Martino
L'escursione di domenica 28 settembre 2014 si articola in due brevi percorsi ad anello. Al mattino, andremo ad esplorare le colline situate nel cuore della zona DOC tipica del Prosecco dove da secoli l'uomo ha modellato il paesaggio per coltivare la vite.

 In mezzo ai vigneti, si nascondono le due chiese campestri di S. Vigilio e di S. Lorenzo, che custodiscono preziose testimonianze storiche ed artistiche.

chiesa di San Lorenzo
Il sentiero ci porterà inoltre ai piedi del Castello di Credazzo, dove svettano ancora le tre torri principali poste a difesa del borgo omonimo. Si potrà gustare un pranzo leggero all'Agriturismo Il Filò a Credazzo (su prenotazione, costo 12 euro) oppure consumare il proprio pranzo al sacco. Al pomeriggio la visita prosegue in piano ai Palù del Quartier del Piave, una delle pochissime zone ancora rimaste in Italia in cui è possibile osservare il sistema dei "campi chiusi": qui i campi ed i prati sono circondati sui lati da siepi e boschetti intersecati da una fitta rete di canali di bonifica costruiti dai monaci nel medioevo per rendere coltivabile questa area paludosa. L'itinerario si svolge in gran parte su strade asfaltate, sterrate e carrarecce, con un dislivello complessivo di circa 200 metri (al mattino) mentre al pomeriggio si cammina su terreno pianeggiante, senza alcuna difficoltà tecnica. Indossare scarponi leggeri o scarpe da ginnastica con suola pesante (possibile presenza di fango ai Palù).
campi chiusi ai Palù del Quartier del Piave

La durata prevista è di 2 ore al mattino e 3 ore al pomeriggio.

Il ritrovo è alle ore 10.00 presso il parcheggio (vedi cartina a lato coordinate GPS 45.894074,12.08753) della Chiesa di Col San Martino in via Brigata Mazzini (Comune Farra di Soligo - TV). Per la conferma dell'escursione in base alle condizioni meteo (vedi link a lato) ed al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (10 persone), è necessario telefonare almeno una settimana prima al 329 4075668.

Nessun commento:

Posta un commento