Domenica 26 maggio 2013 saremo a Refrontolo, tra boschi, torrenti e vigneti tipici del paesaggio delle prime colline trevigiane. Ma una delle particolarità che lo contraddistingue è il famoso Molinetto della Croda, un vecchio mulino ad acqua costruito nella prima metà del '600 in un luogo incantevole ed ancora perfettamente funzionante.
|
Molinetto della Croda |
La prima parte dell'escursione è dedicata infatti alla visita guidata al mulino (ingresso 2 euro) dove si potrà assistere alla macinazione dei cereali per la produzione di farina (di mais, di frumento, ecc.). Proseguiremo quindi lungo i sentieri percorsi fino agli anni '50 del secolo scorso dai minatori che estraevano la lignite, esplorando le miniere e gli altri resti di archeologia industriale ancora presenti sul territorio.
|
Ingresso miniera di lignite |
Dopo una breve salita, raggiungeremo il Casinet de Och, una antica abitazione rurale trasformata in bivacco grazie all'opera dei volontari (Bivacco Marsini), dal quale è possibile ammirare un bellissimo panorama sulla pianura e sulle Prealpi Trevigiane. A conclusione, per chi desidera ci sarà la possibilità di visitare la cantina Famiglia Scottà dove si potrà degustare il prosecco fat co l'amor de 'na volta. Se non è abbastanza, potrete visitare anche altre aziende vinicole visto che domenica è la giornata delle "Cantine aperte". Il percorso si
svolge in gran parte su strade sterrate e asfaltate, con qualche tratto
di sentiero. La lunghezza complessiva è di circa 4 km ed il
dislivello è di 200 metri.
|
Bivacco Marsini |
Necessari scarponcini leggeri con carrarmato o scarponi perchè ci sono tratti fangosi lungo il sentiero.
La durata prevista è di circa 3 ore. Il ritrovo è alle ore 9.30 presso il parcheggio del Molinetto della Croda (vedi cartina a lato) a Refrontolo.
Per la conferma dell'escursione in base alle condizioni meteo (vedi link a lato) ed al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (10 persone), è necessario telefonare al 329 4075668.