Nella campagna veneta tra natura, storia ed arte

Villa Trevisanato-Zoppolato
Domenica 26 gennaio 2014 non si va al mare, in collina o in montagna: la nostra passeggiata si svolgerà in pianura attorno a Mogliano Veneto. Infatti, anche fuori della porta di casa, è possibile trovare luoghi in cui natura, arte e storia si mescolano insieme creando degli intrecci di grande interesse per il visitatore. Il percorso si snoda in mezzo alla campagna moglianese che conserva ancora elementi naturali di pregio come siepi, boschetti e aree umide.

Le ville venete presenti soprattutto lungo il Terraglio, antichissima strada preromana che nei millenni ha visto passare eserciti, papi ed imperatori, conservano spesso parchi con alberi monumentali di imponenti dimensioni.
Siepe campestre
Dopo la sosta presso l’agriturismo “Al vecio moraro” dove sarà possibile pranzare (primo, affettati misti con polenta, dolce, bevande e caffè su prenotazione al costo di 12 euro) e vedere gli animali della fattoria, andremo a Villa La Marignana con un bel parco all’inglese e la mostra permanente di sculture di Toni Benetton (ingresso 3,50 euro). 

Cave di Marocco

Il ritrovo è alle ore 9.30 presso il parcheggio vicino alla stazione ferroviaria di Mogliano Veneto (TV) in Via Trento coordinate GPS 45.558783,12.231495 (vedi cartina a lato). l percorso si snoda per lo più su asfalto, strade bianche e sentieri, non presenta difficoltà tecniche e il dislivello è nullo. Si suggeriscono scarpe da ginnastica con battistrada pesante o scarponcini. La gita è e adatta a tutte le persone, in particolare i bambini.

Per la conferma dell'escursione in base alle condizioni meteo (vedi link a lato) è necessario telefonare al 329 4075668.

Nessun commento:

Posta un commento