I grandi alberi dei Paradisi (e del Monte Avena)



faggio secolare
Domenica 11 settembre 2016 inizieremo la stagione 2016-2017 con un bellissimo percorso ad anello estremamente panoramico alle pendici delle Vette Feltrine. Immersi in un paesaggio di mezza montagna, a far ombra alle antiche majolere (casere) interamente costruite in pietra locale, possiamo trovare esemplari secolari di aceri, carpini, faggi, frassini ecc. che sono dei veri e propri monumenti naturali della nostra flora e come tali, inseriti nell’elenco dei grandi alberi soggetti a tutela paesaggistica.


Si tratta di un vero e proprio ritorno al passato che ci fa pensare quanto era duro vivere in montagna e ci fa scoprire le tecniche di bioedilizia usate dai nostri nonni.

I Paradisi


L'escursione si svolge su strade sterrate, asfaltate e sentieri e non presenta difficoltà tecniche (durata 3,5 ore al mattino + 1,5 ore al pomeriggio, dislivello 400 m.). Al pomeriggio, ci si sposta con l'auto al vicino passo di Croce d'Aune per vedere i grandi alberi del Monte Avena, che si trovano in prossimità della stradaPrevisto solo pranzo al sacco. Si consiglia l'uso di scarponi o pedule e abbigliamento a strati.
Il ritrovo è alle ore 9.30 presso il parcheggio dell'area di sosta del parco Dolomiti Bellunesi in loc. Pian d’Avena (Pedavena-BL), che si trova a fianco alla strada che da Pedavena sale al passo di Croce d’Aune (vedi mappa a lato) coordinate GPS 46.05267, 11.84129.


 
antica majolera

Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone).
Il rimborso per le spese di guida è di 10 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.

Nessun commento:

Posta un commento