Lio Maggiore

Torre del Caligo
Domenica 14 gennaio 2018 andremo a scoprire un angolo poco frequentato della Laguna nord di Venezia. Partendo dalla Torre del Caligo, antichissimo punto di snodo fluviale tra la terraferma e la laguna, attraverso terreni di bonifica, lagune e valli da pesca percorreremo la strada sterrata che lentamente ci condurrà fino a Lio Maggiore, piccola località caratterizzata dalle coltivazioni di giuggiole. Gli ampi spazi consentono di spingere la vista fino alle lontane cime del Col Nudo e del Monte Cavallo ma soprattutto di apprezzare le numerose specie di uccelli delle zone di palude come anatre, cormorani, aironi, gallinelle, martin pescatore, ecc.
L'escursione si svolge su strade sterrate e non presenta difficoltà tecniche (durata 4 ore, dislivello nullo). Si consiglia l'uso di scarpe da ginnastica abbigliamento a strati.

Gruppo del Col Nudo-Monte Cavallo
Il ritrovo è alle ore 9.30 in località Torre del Caligo via Drago Jesolo 39/A (VE) (vedi mappa a lato), coordinate GPS     45.5445, 12.59883

Attenzione: per arrivare al punto di ritrovo è necessario a Caposile attraversare il ponte di barche e imboccare via Salsi. In alternativa, a Jesolo paese si può attraversare il Sile e svoltare a dx in Via Drago Jesolo.



Canale Caligo
A seguito dei lavori di sistemazione del sito di Torre del Caligo, vi sono scarse possibilità di parcheggiare l’auto.

Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone).
Il rimborso per le spese di guida è di 5 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente. 

Nessun commento:

Posta un commento