I due Castelli dei Collalto


castello di San Salvatore
Domenica 11 febbraio 2018 ci aspettano le dolci colline di Susegana, famose per i vigneti dove si coltiva il prosecco e per i due Castelli di San Salvatore e di Collalto appartenenti alla famiglia dei Conti di Collalto con una storia di quasi otto secoli alle spalle. A Collalto andremo anche a visitare la prigione della goccia e ascolteremo la leggenda di Bianca da Collalto, il cui fantasma ancora si aggira sui ruderi del castello.
 
La passeggiata è molto panoramica e si possono godere splendidi scorci sulla valle della Piave e sulla catena delle prealpi trevigiane. Questo paesaggio, che oggi ispira pace e tranquillità, nel 1917-18 è stato teatro dei più aspri scontri tra l'esercito italiano e quello austroungarico.
panorama con vista sul Monte Cesen

Lungo il percorso si possono ancora vedere i resti di numerose postazioni che costituivano la prima linea austriaca. L'itinerario si svolge in gran parte su strade asfaltate, sterrate e carrarecce, (dislivello complessivo di circa 300 metri, durata 4 ore) senza alcuna difficoltà tecnica. Si consigliano scarponi e abbigliamento a strati.


castello di Collalto
Il ritrovo è alle ore 9.30 presso il parcheggio (vedi cartina a lato) situato in via San Salvatore a Susegana (TV) coordinate GPS 45.85046, 12.24738. Per la conferma dell'escursione in base alle condizioni meteo (vedi link a lato) ed al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (10 persone), è necessario telefonare almeno una settimana prima al 329 4075668.
Il rimborso per le spese di guida è di 5 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.