Le grave di San Marco




Cascate lungo il percorso
Domenica 3 giugno 2018 andremo a scoprire un piccolo angolo nascosto delle nostre montagne, la Val del Grisol, l'impetuoso torrente che scende dalle pendici del gruppo della Schiara. Dopo aver attraversato l'aerea passerella sospesa sulle corde sopra la valle del Maè, il percorso sale fino ai prati di Rizzapol, punteggiati di casere che offrono una spettacolare vista sulle cime circostanti. La strada scende quindi sempre più all'interno della Val del Grisol, ricchissima d'acqua, incontrando cascate, torrenti e sorgenti lungo tutto il percorso. In fondo la valle si apre con dei bellissimi scorci sul Monte Pelf.

I prati di Rizzapol
Si sale quindi lungo la strada che percorre la Val delle Grave di S. Marco dove si incrociano torrenti impetuosi che creano spettacolari cascate e marmitte di evorsione. Si ritorna quindi in Val del Grisol e, con una breve salita, si arriva al minuscolo borgo di Grisol de Inte, dove il tempo sembra essersi fermato a un paio di secoli fa. Si prosegue sulla strada che segue la sinistra orografica del torrente Grisol con bellissimi scorci fino ad arrivare a Soffranco, piccolo borgo posto all'ingresso della valle.
Con alcuni brevi tratti in saliscendi, sempre tra torrenti impetuosi e cascate roboanti si rientra quindi alle passerella di Igne. Il percorso si sviluppa perlopiù su strade sterrate, asfaltate ed in parte su sentieri che non presentano alcuna difficoltà tecnica. 

La lunghezza complessiva del percorso è di 14 km e il dislivello è di 450 metri (durata complessiva 5 ore + sosta per il pranzo al sacco). Sono necessari gli scarponiPrevisto solo pranzo al sacco.
Panorama sul M. Pelf
Il ritrovo è alle ore 9.30 presso il parcheggio da cui parte la passerella di Igne che si trova sulla sinistra a fianco della strada provinciale 251 della Val Zoldana. Nel caso in cui non vi sia posto, è possibile parcheggiare sulla piazzola di sosta che si trova circa 200 metri prima sempre sul lato sinistro della strada provinciale (vedi mappa a latocoordinate GPS 46.26399, 12.27614. Per poter agevolmente parcheggiare, si consiglia di arrivare fino alla rotonda della strada provinciale a Igne e tornare indietro verso Longarone in modo da avere i parcheggi sulla propria destra.

Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone)Il rimborso per le spese di guida è di 10 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.


Nessun commento:

Posta un commento