|
Forno di Zoldo |
Domenica 16 settembre 2018 l'itinerario ad anello percorre un tratto della Val del Maè, passando attraverso boschi di conifere e latifoglie estremamente diversi tra loro, con splendide visuali sulle cime dolomitiche che contornano la conca di Forno di Zoldo (Pelmo, Rocchette, San Sebastiano, Civetta e Moiazze). Dopo una breve sosta nell'incantevole Casera di Fagarè, il percorso arriva a sfiorare le pareti rocciose del Monte Castelaz, attraversando un bellissimo paesaggio alpino. Il percorso si sviluppa perlopiù su sentieri che non presentano alcuna difficoltà tecnica.
|
Casera Fagarè |
Il dislivello è di 400 metri (durata complessiva 4 ore). Dato il tipo di percorso, sono necessari gli scarponi. Il ritrovo è alle ore 9.30 presso il parcheggio in loc. Ciamber - Forno di Zoldo (BL). Si raggiunge facilmente dalla strada provinciale 347 che da Forno di Zoldo sale verso Forcella Cibiana (vedi mappa a lato) coordinate GPS 46.34937, 12.19129.
Vi è la possibilità di pranzare con piatti della tradizione bellunese e menù a prezzo fisso (circa 22 euro) al tipico Ristorante Insonnia. Al pomeriggio, vi è la possibilità di visitare l'interessante Museo del Ferro e del Chiodo a Forno di Zoldo (ingresso 2 euro con visita guidata).
|
Pelmo |
Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone). Il rimborso per le spese di guida è di 5 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.
Nessun commento:
Posta un commento