La strada de la fan

Panorama sulla Vallata Trevigiana

Domenica 1 dicembre 2019 andremo a scoprire un angolo poco noto della Vallata Trevigiana con una storia di fame e sofferenze causate dalla Grande Guerra. Nel 1917, gli invasori austroungarici decisero di costruire una strada per il trasporto di pezzi di artiglieria e munizioni verso il Monte Cesen. Per la costruzione, analogamente alla Strada dei 100 giorni, sfruttarono la manodopera di donne e ragazzi che, in cambio, ricevevano una magra razione alimentare (strada de la fan).


Il Mazarol

Il percorso ad anello ci consente di visitare il piccolo nucleo di Colmellere con le sue antiche abitazioni in pietra, incontrando in mezzo al bosco gli esseri fantastici spaventosi che popolavano i racconti dei filò come il Barbazucon, il Biss Badaliss e il Mazarol. 



Casera con faggi monumentali
L'itinerario si svolge in parte su strade asfaltate, sterrate e sentieri (dislivello complessivo di circa 400 metri, durata 3,5 ore) senza alcuna difficoltà tecnica.
Sono necessari gli scarponi e si consigliano i bastoncini e abbigliamento a strati. Il ritrovo è alle ore 9.30 presso il parcheggio (vedi cartina a lato) in loc. Combai di Miane (TV) coordinate GPS 45.93076, 12.07144.

Per la conferma dell'escursione in base alle condizioni meteo (vedi link a lato) ed al raggiungimento del numero di partecipanti (minimo 10 persone), è necessario telefonare almeno una settimana prima al 329 4075668.
Il rimborso per le spese di guida è di 5 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.

Per completare la giornata, consiglio di andare a gustare lo spiedo alla Sagra di S. Andrea a Campea e di visitare il mercatino di Natale di Follina. Qui trovate le info sugli eventi: https://www.eventiesagre.it/Mercatini_Natale/10106_Colori+d+Inverno.html

Nessun commento:

Posta un commento