La Busa Scalona e il sentiero degli alpini a Farrò

La Busa Scalona
Domenica 19 gennaio 2020 ci attende una breve ma suggestiva passeggiata sulle colline attorno a Follina. Con una sentiero a gradini saliremo fino all'imboccatura dell'impressionante Busa Scalona, una antica cava da cui per secoli sono state estratte macine utilizzate nei mulini.

Vigneti nella nebbia
La tradizione locale racconta come in questo luogo dimorasse una vecchia scorbutica nell'oscurità della caverna sceglieva a caso i bambini neonati da dare alle mamme in cambio di una borsa piena di soldi. Il percorso ad anello consente di visitare anche la piccola frazione di Farrò di Follina, piccolo altopiano dove si possono osservare ancora paesaggi rurali ben conservati e da cui si godono ampie visuali sulle Prealpi Trevigiane.

Murales a Farrò
L'itinerario si svolge in parte su strade asfaltate, sterrate e sentieri (dislivello complessivo di circa 300 metri, durata 3 ore) senza alcuna difficoltà tecnica.
Sono necessari gli scarponi e si consigliano i bastoncini e abbigliamento a strati. Il ritrovo è alle ore 9.30 presso il parcheggio (vedi cartina a lato) in via San Nicolò a Pedeguarda – Follina (TV) coordinate GPS 45.92865, 12.15269.

Per la conferma dell'escursione in base alle condizioni meteo (vedi link a lato) ed al raggiungimento del numero di partecipanti (minimo 10 persone), è necessario telefonare almeno una settimana prima al 329 4075668.
Il rimborso per le spese di guida è di 5 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.

Per completare la giornata, consiglio di visitare il suggestivo Molinetto della Croda a Refrontolo che ospita la tradizionale Mostra dei Presepi 

ESCURSIONI ITALIA CLUB - L'AVVENTURA E' ASSICURATA



Cos’è EIC-Escursioni Italia Club

È la prima Associazione 2.0 in Italia nata per promuovere l’escursionismo in sicurezza e nel pieno rispetto dell’ambiente, il tutto semplicemente usando il proprio smartphone: basta scaricare l’App Trip&Trek per avere a disposizione, ovunque e in qualsiasi momento, tutte le info e i servizi offerti agli associati EIC, amanti della vita all’aria aperta e appassionati e rispettosi della natura.
Grazie alla collaborazione con AIGAE-Associazione Italiana delle Guide Escursionistiche e Ambientali, EIC fornisce ai propri soci informazioni e servizi per vivere al meglio escursioni e attività all’aria aperta. Queste, infatti, rappresentano un’occasione unica per conoscere la bellezza del territorio e dell’ambiente che ci circonda. Farlo con una guida esperta è un modo per apprezzare al meglio questi momenti e scoprire i dettagli più nascosti.



Iscriversi a EIC è semplice: basta scaricare l’App Trip&Trek e creare il proprio profilo.

La quota associativa annuale è pari a 10 € ed è possibile pagare direttamente tramite App, con carta di credito.
La quota associativa comprende anche una copertura assicurativa annuale valida durante tutte le attività escursionistiche svolte con le guide AIGAE.
La polizza assicurativa, fornita dal broker Marsh – leader globale nell’intermediazione assicurativa e nella gestione dei rischi – copre una grande quantità di attività all’aria aperta: dall’escursione non alpinistica alle attività equestri, dalle passeggiate in bicicletta al rafting e al kanyoning.

Maggiori informazioni sono sul sito di AIGAE e sul sito di Tip & Trek