La Busa Scalona |
Domenica 19 gennaio 2020 ci attende una breve ma suggestiva passeggiata sulle colline attorno a Follina. Con una sentiero a gradini saliremo fino all'imboccatura dell'impressionante Busa Scalona, una antica cava da cui per secoli sono state estratte macine utilizzate nei mulini.
Vigneti nella nebbia |
La tradizione locale racconta come in questo luogo dimorasse una vecchia scorbutica nell'oscurità della caverna sceglieva a caso i bambini neonati da dare alle mamme in cambio di una borsa piena di soldi. Il percorso ad anello consente di visitare anche la piccola frazione di Farrò di Follina, piccolo altopiano dove si possono osservare ancora paesaggi rurali ben conservati e da cui si godono ampie visuali sulle Prealpi Trevigiane.
Murales a Farrò |
L'itinerario si svolge in parte su strade asfaltate, sterrate e sentieri (dislivello complessivo di circa 300 metri, durata 3 ore) senza alcuna difficoltà tecnica.
Sono necessari gli scarponi e si consigliano i bastoncini e abbigliamento a strati. Il ritrovo è alle ore 9.30 presso il parcheggio (vedi cartina a lato) in via San Nicolò a Pedeguarda – Follina (TV) coordinate GPS 45.92865, 12.15269.
Per la conferma dell'escursione in base alle condizioni meteo (vedi link a lato) ed al raggiungimento del numero di partecipanti (minimo 10 persone), è necessario telefonare almeno una settimana prima al 329 4075668.
Il rimborso per le spese di guida è di 5 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.
Per completare la giornata, consiglio di visitare il suggestivo Molinetto della Croda a Refrontolo che ospita la tradizionale Mostra dei Presepi
Per completare la giornata, consiglio di visitare il suggestivo Molinetto della Croda a Refrontolo che ospita la tradizionale Mostra dei Presepi
Nessun commento:
Posta un commento