Anello di Mel


Domenica 6 dicembre 2020 , tempo e restrizioni da Covid permettendo, andremo a visitare la bellissima Valbelluna.

Panorama verso il M. Pizzoc

Dall'antica frazione di Bardies attraverso stradine sterrate si scende fino all'ampio alveo del fiume Piave. Il paesaggio si alterna tra campi, prati, siepi e boschetti con amplissime visuali su tutta la Valbelluna, il Monte Pizzoc e i Monti del Sole.



Palazzo comunale a Mel
Si raggiunge Mel, uno dei borghi più belli d'Italia, attraverso la suggestiva 'Carrera', l'antica strada lastricata che ci porta nella piccola piazza del paese, racchiusa tra antichi palazzi affrescati. Lungo il percorso si incontrano antiche chiesette affrescate, torrenti con cascatelle e ponti di epoca medievale

Cascatelle sul Puner

Il dislivello è di 200 metri (durata complessiva 5 ore rientro previsto per le 15.30). Previsto solo pranzo al sacco. Il percorso si svolge su strade sterrate e asfaltate e non presenta difficoltà tecniche, sono consigliate scarpe con battistrada scolpito.

Il ritrovo è alle ore 9.30 presso il parcheggio in via Col d'Artent a Lentiai (BL)  (vedi mappa a lato) coordinate GPS 46.04489, 12.0253


Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone massimo 20 persone)Il rimborso per le spese di guida è di 10 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.

ATTENZIONE: sono state emanate apposite regole per far fronte all'emergenza da Covid-19. Per poter partecipare all'escursione, è necessario scaricare, leggere il regolamento, compilare il modulo con i propri dati e firmarlo nelle diverse parti. Ciascun partecipante deve inoltre essere in possesso della seguente dotazione di dispositivi di protezione individuale (DPI):

    • n. 2 mascherine chirurgiche con marchio CE (possibilmente non la usa e getta ma quelle riutilizzabili)

    • n. 1 paia di guanti monouso (facoltativi) in lattice o in nitrile

    • minimo 150 ml di gel disinfettante a norma CE non autoprodotto

    • sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati


L'anello del Sanguanel




Il dispettoso Sanguanel

Domenica 27 settembre, tempo permettendo, saremo di nuovo a Sovramonte, un altopiano poco conosciuto dal punto di visto turistico ma ricco di risorse culturali e naturali. Dopo aver visitato l'antica chiesetta di S. Giorgio, nota per gli affreschi medievali, si attraversa in discesa la piccola frazione di Sorriva, fino a raggiungere la loc. Ponterra dove un capitello ricorda la pestilenza del 1631. Si segue quindi il corso del torrente Ausor lungo la stradina che diventa quindi sentiero, incontrando resti di antichi mulini. Dopo un tratto di saliscendi nel bosco, si giunge ad una curiosa località dove si trovano incise nella roccia delle piccole impronte di piedi: sono le “peche del Sanguanel”, uno spiritello che abitava i boschi della zona. Con una breve salita, si giunge a Servo e quindi alla chiesetta di San Rocco, protettore dalla peste e al parcheggio iniziale.


Casera con fronte a gradoni

Al pomeriggio sarà possibile chiudere in bellezza la giornata con una ulteriore breve escursione facoltativa a Col dei Mìch, per ammirare le antiche casere con il fronte “a gradoni” di derivazione celtica. 

Il ritrovo è alle ore 9.30 al parcheggio dei campi sportivi a Sorriva di Sovramonte (BL). Si raggiunge facilmente dalla Valsugana o da Feltre, poco dopo Fonzaso in direzione Fiera di Primiero (vedi mappa a lato) coordinate GPS 46.054196,11.774125.



Il percorso non presenta alcuna difficoltà tecnica (durata 4 ore, dislivello 250 m. al mattino + 1,5 ore dislivello nullo al pomeriggio), si svolge su stradine asfaltate, a fondo naturale e sentiero per cui si consiglia l'uso di scarponi. Previsto solo pranzo al sacco. Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone)Il rimborso per le spese di guida per l'intera giornata è di 10 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.

Chiesetta di San Giorgio


ATTENZIONE: sono state emanate apposite regole per far fronte all'emergenza da Covid-19. Per poter partecipare all'escursione, è necessario scaricare, leggere il regolamento, compilare il modulo con i propri dati e firmarlo nelle diverse parti. Ciascun partecipante deve inoltre essere in possesso della seguente dotazione di dispositivi di protezione individuale (DPI):

    • n. 3 mascherine chirurgiche con marchio CE (possibilmente non la usa e getta ma quelle riutilizzabili)
    • n. 3 paia di guanti monouso (facoltativi) in lattice o in nitrile
    • minimo 150 ml di gel disinfettante a norma CE non autoprodotto
    • sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati

Le malghe del Monte Cesen

Malga Forcelletto
DOMENICA 21 GIUGNO 2020, tempo permettendo, ci attende il Monte Cesen, che con i suoi 1570 m. di altezza, costituisce uno dei punti di vista privilegiati della catena delle Prealpi Trevigiane. Dai pascoli sommitali, si possono godere eccezionali panorami a 360 gradi sulla pianura, le colline fino a spaziare sulle vette della Valbelluna. Questa montagna rappresenta da secoli l'anima pastorale di Valdobbiadene che, attraverso le "prese", sfruttava i prati per ottenere il foraggio necessario all'alimentazione del bestiame nei mesi invernali.


I pascoli ospitano in questo periodo bellissime fioriture delle specie della flora alpina.
Il percorso in dolce saliscendi attraversa i pascoli fino a raggiungere i ruderi di Malga Forcelletto dove una antica pianta di frassino maggiore ancora ombreggia il casel del lat.

Il ritorno avviene attraverso l'antico Trodo dei Much che si snoda nei freschi boschi di abete e faggio che ricoprono il versante nord del monte Cesen.
Alla fine del percorso, si potranno acquistare i superbi formaggi prodotti dalle malghe locali Mariech e Barbaria.

Panorama sulla Valbelluna
Il ritrovo è alle ore 9.30 al parcheggio di Malga Mariech - Monte Cesen - Valdobbiadene (TV) (vedi mappa a lato) coordinate GPS 45.94142, 12.02724


Panorama verso i Lagorai
Il percorso non presenta difficoltà tecniche (durata 5 ore, dislivello 450 metri), si svolge su stradine asfaltate, a fondo naturale e sentiero per cui si consiglia l'uso di scarponi. Previsto solo pranzo al sacco
Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione (massimo 10 persone).

Il rimborso per le spese di guida è di 10 euro.

ATTENZIONE: sono state emanate apposite regole per far fronte all'emergenza da Covid-19. Per poter partecipare all'escursione, è necessario scaricare, leggere il regolamento, compilare il modulo con i propri dati e firmarlo nelle diverse parti. Ciascun partecipante deve inoltre essere in possesso della seguente dotazione di dispositivi di protezione individuale (DPI):


    • n. 3 mascherine chirurgiche con marchio CE (possibilmente non la usa e getta ma quelle riutilizzabili)
    • n. 3 paia di guanti monouso (facoltativi) in lattice o in nitrile
    • minimo 150 ml di gel disinfettante a norma CE non autoprodotto
    • sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati

Anello del Monte Bastia

Alano di Piave e pendici del M. Grappa
Domenica 9 febbraio 2020 andremo a ripercorrere, a distanza di oltre 100 anni dalla battaglia di Caporetto, il fronte della Grande Guerra tra Italia e Austria-Ungheria che si era spostato su queste propaggini del massiccio del Monte Grappa. Il percorso ad anello offre di continuo scorci panoramici sui versanti del Grappa e sulle valli del torrente Tegorzo, Calcino e Ornic che sono stati il teatro delle imprese del giovane tenente Erwin Rommel, divenuto poi famoso nella seconda guerra mondiale con il soprannome di "Volpe del deserto".
ponte medievale sul torrente Calcino


 L'escursione si svolge su strade sterrate, asfaltate e sentieri e non presenta difficoltà tecniche (durata 4 ore, dislivello 400 m.). Sono necessari gli scarponi e si consigliano i bastoncini e abbigliamento a strati. 
Valle del torrente Calcino



Il ritrovo è alle ore 9.30 al parcheggio in piazza a Campo, frazione di Alano di Piave (BL) (vedi mappa a lato), coordinate GPS 45.91542, 11.91986
Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone).

Il rimborso per le spese di guida è di 5 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.