Anello di Mel


Domenica 6 dicembre 2020 , tempo e restrizioni da Covid permettendo, andremo a visitare la bellissima Valbelluna.

Panorama verso il M. Pizzoc

Dall'antica frazione di Bardies attraverso stradine sterrate si scende fino all'ampio alveo del fiume Piave. Il paesaggio si alterna tra campi, prati, siepi e boschetti con amplissime visuali su tutta la Valbelluna, il Monte Pizzoc e i Monti del Sole.



Palazzo comunale a Mel
Si raggiunge Mel, uno dei borghi più belli d'Italia, attraverso la suggestiva 'Carrera', l'antica strada lastricata che ci porta nella piccola piazza del paese, racchiusa tra antichi palazzi affrescati. Lungo il percorso si incontrano antiche chiesette affrescate, torrenti con cascatelle e ponti di epoca medievale

Cascatelle sul Puner

Il dislivello è di 200 metri (durata complessiva 5 ore rientro previsto per le 15.30). Previsto solo pranzo al sacco. Il percorso si svolge su strade sterrate e asfaltate e non presenta difficoltà tecniche, sono consigliate scarpe con battistrada scolpito.

Il ritrovo è alle ore 9.30 presso il parcheggio in via Col d'Artent a Lentiai (BL)  (vedi mappa a lato) coordinate GPS 46.04489, 12.0253


Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone massimo 20 persone)Il rimborso per le spese di guida è di 10 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.

ATTENZIONE: sono state emanate apposite regole per far fronte all'emergenza da Covid-19. Per poter partecipare all'escursione, è necessario scaricare, leggere il regolamento, compilare il modulo con i propri dati e firmarlo nelle diverse parti. Ciascun partecipante deve inoltre essere in possesso della seguente dotazione di dispositivi di protezione individuale (DPI):

    • n. 2 mascherine chirurgiche con marchio CE (possibilmente non la usa e getta ma quelle riutilizzabili)

    • n. 1 paia di guanti monouso (facoltativi) in lattice o in nitrile

    • minimo 150 ml di gel disinfettante a norma CE non autoprodotto

    • sacchetto per lo smaltimento dei DPI usati