Il Beco di Mezodì |
Domenica 18 settembre tempo permettendo andremo a camminare sui sentieri Dolomitici con la D maiuscola! Seguendo il percorso dell'Alta Via n. 1, il sentiero sale ripido nel bosco rado di larici e cirmoli della Valle di Formin e della Val Negra fino ad arrivare al magnifico altopiano sovrastato dalla Croda da Lago dove troviamo la perla azzurra del Lago da Lago e l'accogliente Rifugio Palmieri. Da qui si aprono vastissimi panorami sui principali gruppi dolomitici del Cristallo, Tofane, Sorapis, Antelao, ecc.
Le Tofane |
Il percorso ad anello scende quindi dolcemente lungo la strada di accesso al rifugio permettendo la vista delle cascatelle e delle pozze d'acqua formate dal torrente Ru de Federa sfiorando le guglie spettacolari dei Bec d'Aial con fantastici scorci sulla conca di Cortina. Il ritrovo è alle ore 9.30 presso i piccoli parcheggi che si trovano in loc. Peziè de Parù a fianco della strada che da Cortina va a Passo Giau (BL) (vedi mappa a lato) coordinate GPS 46.51643, 12.0972
Il percorso non presenta difficoltà tecniche (durata 6 ore, dislivello 600 metri), si svolge su stradine a fondo naturale e sentieri per cui si consiglia l'uso di scarponi e bastoncini.
Cascatelle del Ru de Federa |
Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione (minimo 10 massimo 30 persone)