Anello della Croda da Lago

Il Beco di Mezodì 

Domenica 18 settembre tempo permettendo andremo a camminare sui sentieri Dolomitici con la D maiuscola! Seguendo il percorso dell'Alta Via n. 1, il sentiero sale ripido nel bosco rado di larici e cirmoli della Valle di Formin e della Val Negra fino ad arrivare al magnifico altopiano sovrastato dalla Croda da Lago dove troviamo la perla azzurra del Lago da Lago e l'accogliente Rifugio Palmieri. Da qui si aprono vastissimi panorami sui principali gruppi dolomitici del Cristallo, Tofane, Sorapis, Antelao, ecc. 

Le Tofane

Il percorso ad anello scende quindi dolcemente lungo la strada di accesso al rifugio permettendo la vista delle cascatelle e delle pozze d'acqua formate dal torrente Ru de Federa sfiorando le guglie spettacolari dei Bec d'Aial con fantastici scorci sulla conca di Cortina. Il ritrovo è alle ore 9.30 presso i piccoli parcheggi che si trovano in loc. Peziè de Parù a fianco della strada che da Cortina va a Passo Giau (BL) (vedi mappa a lato) coordinate GPS 46.51643, 12.0972


Il percorso non presenta difficoltà tecniche (durata 6 ore, dislivello 600 metri), si svolge su stradine 
a fondo naturale e sentieri per cui si consiglia l'uso di scarponi e bastoncini. 

Cascatelle del Ru de Federa
Previsto solo pranzo al sacco

Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione (minimo 10 massimo 30 persone)

Il rimborso per le spese di guida è di 10 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.

L'escursione è organizzata nel rispetto delle regole anti covid.



Nessun commento:

Posta un commento