Anello del Monte Altare e Monte Baldo


Scorcio di Serravalle
Domenica 19 novembre 2023, tempo permettendo, saremo sul Monte Altare e sul Monte Baldo che, a dispetto del nome, non sono alte montagne ma semplici colline che sovrastano la città di Vittorio Veneto.  Dal piccolo sacello dedicato a San Gottardo, patrono dei viandanti, tra terme e ville in stile liberty si sale lungo le pendici del Monte Baldo fino alla piccola frazione di San Lorenzo con bellissimi scorci sul borgo medievale di Serravalle.


Il borgo di Ceneda

Qui inizia il sentiero che, con qualche saliscendi, ci porta a fare il periplo del Monte Altare, sulla cui cima in tempi remoti venivano svolti riti divinatori. Dopo aver incrociato le antiche case Posoccon, la stradina ci porta fino alla chiesetta di San Rocco, dove un tempo sorgeva il castello di Ceneda, prossima tappa del nostro percorso. 

Dopo aver visitato la piazza con la monumentale fontana e il palazzo affrescato che attualmente ospita il museo della battaglia, si sale brevemente al Caregon del diol - la sedia del diavolo che troneggia su Ceneda. 

Proseguendo lungo la stradina si raggiunge l’antichissimo Castello di San Martino, attuale dimora del vescovo e quindi di nuovo al parcheggio. 

Il dislivello è di 350 metri (durata complessiva 4,5 ore). Previsto solo pranzo al sacco. Il percorso si svolge su sentiero, strade sterrate e asfaltate e non presenta difficoltà tecniche. Sono necessari gli scarponi e consigliati i bastoncini. Il ritrovo è alle ore 9.30 presso il parcheggio in piazza San Michele a Vittorio Veneto (TV) (vedi mappa a lato) coordinate GPS 45.98538, 12.29639

Castello di San Martino
Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone massimo 30 persone)Il rimborso per le spese di guida è di 10 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente. 

Il foliage del faggio in Cansiglio (ATTENZIONE: escursione spostata al 29 ottobre 2023)


effetti della nebbia
Domenica 29 ottobre 2023, tempo permettendo, con l'ormai classico appuntamento annuale torneremo ad ammirare il foliage in una delle aree più spettacolari del Veneto, la foresta del Cansiglio.

Dalla piana del Cansiglio, il percorso sale in mezzo ai pascoli fino al villaggio cimbro di Vallorch. Qui il sentiero si inoltra nella faggeta del Cansiglio, l'antico bosco da reme della Serenissima Repubblica di Venezia. In autunno, le foglie del faggio acquistano tutte le sfumature di colore passando dal verde al giallo, dall'arancio al rosso fino al marrone, in un vero arcobaleno di colori. 

Faggio in autunno
Raggiunta la strada del Taffarel, si potranno ammirare le bianche rocce del gruppo del Monte Cavallo - Col Nudo e la corona dei monti dell’Alpago che fanno capolino in mezzo alle finestre che si aprono tra gli alberi del bosco. La strada si sviluppa con andamento pianeggiante fino alla deviazione per i Pich, altro piccolo insediamento cimbro. Da qui con un sentiero che si snoda in mezzo ai boschi e ai pascoli si rientra al punto di partenza.
foresta di faggio
Il dislivello è di 350 metri (durata complessiva 5 ore). Previsto solo pranzo al sacco. Il percorso si svolge su sentiero, strade sterrate e asfaltate e non presenta difficoltà tecniche, sono necessari gli scarponi e consigliati i bastoncini. Il ritrovo è alle ore 9.30 presso il parcheggio in loc. Piana del Cansiglio - Fregona (TV)  (vedi mappa a lato) coordinate GPS 46.05887, 12.40055

ATTENZIONE: la copertura telefonica in C
ansiglio è molto limitata o assente. 

Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone massimo 30 persone)Il rimborso per le spese di guida è di 10 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente. 

I Castelli di Giulietta e Romeo a Montecchio Maggiore (ATTENZIONE: escursione anticipata al 22 ottobre 2023)

Domenica 22 ottobre 2023 andremo in escursione sulle colline che si affacciano su Vicenza e i Colli Berici. Fin dai tempi dei romani, su queste colline sono stati costruiti castelli e fortificazioni che controllavano il transito lungo l'importantissima Via Postumia che attraversava tutta la Pianura Padana. I colli di Montecchio Maggiore costituiscono un piccolo nucleo di alture ricchissime di testimonianze umane e di tesori naturali.

Il percorso si snoda lungo il sentiero didattico del Monte Nero fino a giungere al piccolo altopiano dove sono stati costruiti i due castelli della Bellaguardia e della Villa, comunemente conosciuti come i castelli di Giulietta e Romeo, i due innamorati divisi dalla faida  famigliare tra i Montecchi e i Capuleti, che ha ispirato W. Shakespeare a scrivere l'omonima opera teatrale. 

Il dislivello è di 400 metri (
durata complessiva 4 ore). Previsto solo pranzo al sacco. Il percorso si svolge su sentiero, strade sterrate e asfaltate e non presenta difficoltà tecniche, sono necessari gli scarponi e consigliati i bastoncini. Il ritrovo è alle ore 9.30 presso il parcheggio della Chiesa di S. Pietro in Corso Matteotti a Montecchio Maggiore (VI)  (vedi mappa a lato) coordinate GPS 
45.50582, 11.41916

Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone massimo 30 persone)Il rimborso per le spese di guida è di 10 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.

Anello delle fontane di Alano di Piave

Il Monte Cesen
Domenica 1 ottobre 2023, tempo permettendo, andremo a passeggiare nella conca di Alano di Piave. Il percorso si snoda tra le stradine e i sentieri ai piedi del Monte Grappa, toccando casere e insediamenti rurali di mezza montagna dove un tempo l’acqua veniva fornita dalle fontane, molte ancora in uso, che rappresentavano i punti di aggregazione degli abitanti.

 L’itinerario ad anello consente di apprezzare le ampie vedute verso Segusino e la valle del Piave, nei luoghi dove oltre un secolo fa si svolsero i tragici eventi della Grande Guerra che videro come protagonista il giovane tenente tedesco Erwin Rommel, che diventerà celebre nella seconda guerra mondiale con il soprannome di "Volpe del deserto"

Case rurali
Il ritrovo è alle ore 9.30 al parcheggio in Piazza dei Martiri a Alano di Piave (BL) (vedi cartina a lato) coordinate GPS 45.90795, 11.90862

L'escursione si svolge su strade asfaltate, sterrate e sentieri e non presenta alcune difficoltà tecnica (durata 4,5 ore, dislivello 350 metri). Sono consigliati gli scarponi e i bastoncini. Pranzo al sacco.


Monte Grappa

Per la conferma dell'escursione in base alle condizioni meteo (vedi link a lato) ed al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (10 persone), è necessario telefonare al 329 4075668.  Il rimborso spese per la guida è di 10 euro per gli adulti mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.


La contrà di Rubbio, i trinceroni di Campolongo e la cava dipinta

Panorama verso i Colli Asolani

Domenica 17 settembre andremo a visitare un angolo dell'altopiano dei Sette Comuni. La piccola contrada di Rubbio, localizzata all’imbocco della Valsugana, domina dall’alto tutta la pianura vicentina e trevigiana, costituendo un punto di osservazione privilegiato sul massiccio del Monte Grappa.

Il Palazzon
Tra i boschi e i prati dell’altopiano, con una breve ma intensa salita, si giunge ai trinceroni del Monte Campolongo, opere di difesa costruite dalle truppe italiane durante la Grande Guerra.

Si scende quindi al Palazzon, antica casa forte di epoca veneziana. In breve si rientra quindi nuovamente a Rubbio dove si andrà a visitare la cava dipinta e la vicina cava delle marmitte che ospitano alcune opere pittoriche e plastiche realizzate da artisti locali.

Il ritrovo è alle ore 9.30 al parcheggio al parcheggio della chiesa in Via dei Tedeschi 46 a Rubbio – Lusiana (VI) (vedi cartina a lato) coordinate GPS 45.80491, 11.65752

L'escursione si svolge su strade sterrate e sentieri e non presenta alcune difficoltà tecnica (durata 5 ore, dislivello 350 metri). Sono necessari gli scarponi e consigliati i bastoncini. Pranzo al sacco.

La cava delle marmitte

Per la conferma dell'escursione in base alle condizioni meteo (vedi link a lato) ed al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (10 persone), è necessario telefonare al 329 4075668.  Il rimborso spese per la guida è di 10 euro per gli adulti mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.

La cascata e laghetto dei Vach e i tabià di Colcerver

Il Pelmo e l'Antelao

Domenica 10 settembre 2023 riprenderemo la stagione delle escursioni con una passeggiata tra i boschi e i prati della val di Zoldo, ai piedi di alcuni dei giganti delle Dolomiti (Pelmo, Antelao, ecc.) che dominano il panorama. Da Forno di Zoldo, paese con una antica tradizione di fabbri ferrai, il percorso ad anello sale fino alla frazione di Pralongo dove si imbocca la strada che sale lungo la valle del torrente Malisia.


Laghetto dei Vach
La strada si trasforma in sentiero che ci porta fino al romantico laghetto dei Vach, contornato da abeti rossi, ed alla vicina cascata che lo alimenta. 

Da qui, sempre su sentiero e strada, si scende sul lato opposto della valle fino ad incontrare la bellissima frazione di Colcerver, famosa per i tipici tabià in legno e pietra.

Tabià a Colcerver
Il ritrovo è alle ore 9.30 al parcheggio del Palaghiaccio a Forno di Zoldo (BL) (vedi cartina a lato) coordinate GPS 46.34607, 12.18704

L'escursione si svolge su strade sterrate e sentieri e non presenta alcune difficoltà tecnica (durata 5 ore, dislivello 500 metri). Sono necessari gli scarponi e consigliati i bastoncini. Pranzo al sacco.

Per la conferma dell'escursione in base alle condizioni meteo (vedi link a lato) ed al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (10 persone), è necessario telefonare al 329 4075668.  Il rimborso spese per la guida è di 10 euro per gli adulti mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.

ECCO IL PROGRAMMA DELLE ESCURSIONI 2023-2024

 

Programma escursioni 2023-2024

Ecco il programma definitivo delle escursioni di Conoscere il territorio del Veneto per il 2023-2024. 

Qui potete scaricare il programma completo delle escursioni in formato .pdf 


In bici, in barca o a piedi, buone escursioni a tutti con "Conoscere il territorio del Veneto 2023-2024"