Il borgo di Ceneda |
Qui inizia il sentiero che, con qualche saliscendi, ci porta a fare il periplo del Monte Altare, sulla cui cima in tempi remoti venivano svolti riti divinatori. Dopo aver incrociato le antiche case Posoccon, la stradina ci porta fino alla chiesetta di San Rocco, dove un tempo sorgeva il castello di Ceneda, prossima tappa del nostro percorso.
Dopo aver visitato la piazza con la monumentale fontana e il palazzo affrescato che attualmente ospita il museo della battaglia, si sale brevemente al Caregon del diol - la sedia del diavolo che troneggia su Ceneda.
Proseguendo lungo la stradina si raggiunge l’antichissimo Castello di San Martino, attuale dimora del vescovo e quindi di nuovo al parcheggio.
Il dislivello è di 350 metri (durata complessiva 4,5 ore). Previsto solo pranzo al sacco. Il percorso si svolge su sentiero, strade sterrate e asfaltate e non presenta difficoltà tecniche. Sono necessari gli scarponi e consigliati i bastoncini. Il ritrovo è alle ore 9.30 presso il parcheggio in piazza San Michele a Vittorio Veneto (TV) (vedi mappa a lato) coordinate GPS 45.98538, 12.29639 |
Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone massimo 30 persone). Il rimborso per le spese di guida è di 10 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente. Castello di San Martino