Domenica 22 ottobre 2023 andremo in escursione sulle colline che si affacciano su Vicenza e i Colli Berici. Fin dai tempi dei romani, su queste colline sono stati costruiti castelli e fortificazioni che controllavano il transito lungo l'importantissima Via Postumia che attraversava tutta la Pianura Padana. I colli di Montecchio Maggiore costituiscono un piccolo nucleo di alture ricchissime di testimonianze umane e di tesori naturali.
Il percorso si snoda lungo il sentiero didattico del Monte Nero fino a giungere al piccolo altopiano dove sono stati costruiti i due castelli della Bellaguardia e della Villa, comunemente conosciuti come i castelli di Giulietta e Romeo, i due innamorati divisi dalla faida famigliare tra i Montecchi e i Capuleti, che ha ispirato W. Shakespeare a scrivere l'omonima opera teatrale.
Il dislivello è di 400 metri (durata complessiva 4 ore). Previsto solo pranzo al sacco. Il percorso si svolge su sentiero, strade sterrate e asfaltate e non presenta difficoltà tecniche, sono necessari gli scarponi e consigliati i bastoncini. Il ritrovo è alle ore 9.30 presso il parcheggio della Chiesa di S. Pietro in Corso Matteotti a Montecchio Maggiore (VI) (vedi mappa a lato) coordinate GPS 45.50582, 11.41916 |
Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone massimo 30 persone). Il rimborso per le spese di guida è di 10 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.
Nessun commento:
Posta un commento