Il percorso delle bollicine nel Cartizze




le strane sculture di sassi della Piave
Domenica 9 novembre 2014 ci aspetta l'incontro con la zona del Cartizze, una piccola area di circa 100 ettari famosa per la produzione dell'omonimo vino spumante. Il percorso parte dalla chiesa di S. Pietro di Barbozza e si snoda sulle colline in mezzo ai vigneti di glera destinati alla produzione di prosecco DOCG. Oltre alle stravaganti sculture di sassi della Piave ed agli estesi panorami a 360 gradi, si attraverseranno piccole frazioni dove la cultura del vino permea ogni spazio.

campanile di S. Pietro di Barbozza
Vedremo i resti di un antico follo, usato per produrre il feltro e la cava dove si estraevano le macine in pietra in Val Molere. Completeremo il giro ad anello con una sosta "All'oste che non c'è", la famosa osteria senz'oste dove sarà possibile gustare i salumi, i formaggi e i vini locali oppure pranzare al sacco. 

Il ritrovo è alle ore 9.30 alla Chiesa di S. Pietro di Barbozza (vedi cartina a lato).
Si può raggiungere facilmente da Valdobbiadene. Il percorso si snoda per lo più su carrarecce e strade bianche e non presenta difficoltà tecniche (dislivello circa 300 metri, durata prevista circa 3 ore). E' necessario indossare scarponi e abbigliamento a strati. Previsto pranzo "All'oste che non c'è" o al sacco.


verso i Colli Asolani






Per la conferma dell'escursione in base alle condizioni meteo (vedi link a lato) ed al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (10 persone), è necessario telefonare almeno una settimana prima al 329 4075668.  

Nessun commento:

Posta un commento