Alle pendici del Monte Avena

panorama sulla Valbelluna
Domenica 11 dicembre 2016 andremo a scoprire uno degli itinerari devozionali che da secoli sono stati percorsi per chiedere la grazia ai Santi protettori. Il percorso è costellato di capitelli ed iscrizioni sacre a cui si intrecciano leggendari interventi diabolici, riti pagani e storie di soldati. Il percorso ad anello si svolge sul versante meridionale del M. Avena, attraverso boschi, prati, capitelli, giazzere e altre tipiche architetture rurali con splendide vedute su tutta la conca di Feltre e sulla Valbelluna. Il sentiero sale con pendenza costante ed accentuata fino al panoramico poggio dove si trova la chiesetta di S. Susanna e la vasca con l’acqua miracolosa che un tempo veniva impiegata per guarire dalla ‘toss pagana’, la pertosse. 
casera

Il percorso si svolge senza alcuna difficoltà tecnica (ATTENZIONE: il dislivello è di 600 metri e non di 400 m. come erroneamente indicato nel programma, durata 4,5 ore) per lo più su strade asfaltate, bianche e tratti di sentiero piuttosto ripido, con possibile presenza di fango, per cui è consigliabile l'uso di scarponi, bastoncini e abbigliamento a stratiPrevisto solo pranzo al sacco.

capitello
Il ritrovo è alle ore 9.30 al parcheggio dell'area camper che si trova circa 300 m. dopo la piazzetta di Facen di Pedavena (BL) (vedi mappa a lato), coordinate GPS 46.02991, 11.85947

Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone massimo 30 persone).
Il rimborso per le spese di guida è di 10 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.

Nessun commento:

Posta un commento