Sentiero delle Tenade


panorama delle Tenade
Dopo due escursioni "impegnative", domenica 18 dicembre 2016 affronteremo una passeggiata molto più tranquilla e rilassante sulle colline trevigiane situate tra Follina e Miane. Si tratta di una "galoppata" sulla sella delle Tenade, le piccole colline che costituiscono il paesaggio "a corde" che caratterizza la vallata trevigiana. Il percorso ad anello si sviluppa in mezzo a vigneti di glera (siamo nella zona DOCG del Prosecco) in mezzo ai quali spuntano i casoni, tipiche costruzioni rurali sfruttate come abitazione stagionale durante il periodo estivo.


Follina
Attraverso un ponte naturale, tra boschi e vigneti raggiungeremo infine Villa Bellati, storica dimora risalente al '700, con meravigliosi esemplari di gelso e un monumentale pero che ornano il brolo. Il percorso si svolge senza alcuna difficoltà tecnica (dislivello 250 metri, durata 3,5 ore) per lo più su strade asfaltate, bianche e sentiero, per cui è consigliabile l'uso di scarponi, bastoncini e abbigliamento a strati.


gelso secolare presso villa Bellati
Il ritrovo è alle ore 9.30 al parcheggio di Piazza Emigranti a Premaor di Miane (TV). (vedi mappa a lato), coordinate GPS 45.839427, 12.126898


Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone massimo 30 persone).
Il rimborso per le spese di guida è di 5 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.

Al pomeriggio, suggerisco una visita ai mercatini di Natale a Cison di Valmarino e alla millenaria abbazia di Follina.

Nessun commento:

Posta un commento