Le fioriture primaverili del Bosco del Fagarè

bosco del Fagarè
Domenica 2 APRILE 2023 andremo a passeggiare nel bosco del Fagarè: il nome trae in inganno! La specie principale che compone il bosco non è il faggio ma la farnia, una quercia che solitamente vive in pianura. All'inizio della primavera, il sottobosco si riempie dei colori e dei profumi dei fiori come la borrana, le dentarie, l'aglio orsino... 
dentaria a 5 foglie

Un prezioso gioiello botanico che merita di essere conosciuto per poter essere adeguatamente tutelato! In questa piccola area collinare potremmo inoltre vedere numerose testimonianze della storia locale come le miniere di lignite e le trincee della Grande Guerra, oltre al piccolo specchio d’acqua della Busa dei pes, una delle aree umide di riproduzione del rospo comune.

Il percorso ad anello non presenta difficoltà (durata 3,5 ore, dislivello 300 metri) e si svolge su strade sterrate e sentieri. Sono necessari gli scarponi e consigliati i bastoncini.
Il ritrovo è alle ore 9.30 al parcheggio situato all'inizio di Via bosco del Fagarè, Cornuda (TV) (vedi cartina a lato) coordinate GPS 45.84288, 11.98754
cascata di aglio orsino


Per la conferma dell'escursione in base alle condizioni meteo (vedi link a lato) ed al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (10 persone), è necessario telefonare al 329 4075668.  Il rimborso spese per la guida è di 5 euro per gli adulti mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.






Nessun commento:

Posta un commento