Il Sile le risorgive di Casacorba e il Gran Bosco dei fontanassi



campi chiusi
DOMENICA 23 APRILE  2017 andremo a visitare le sorgenti del Sile e l'ambiente a campi chiusi che racchiude le risorgive di Casacorba e il Gran Bosco dei fontanassi.

Si tratta di una piacevole passeggiata per ammirare la polla di risorgiva, il Fontanasso dea Coa longa, da cui tradizionalmente si considera nasca il Sile, il fiume di risorgiva più lungo d’Europa.


polle di risorgiva

L’area, situata all’interno del Parco del Sile, è caratterizzata da interessanti aspetti naturalistici per la presenza di biotopi diversi spesso a carattere relittuale come ad esempio le polle sorgive, le torbiere ed i lembi di bosco planiziale, dove potremo ammirare alcune rarità botaniche come la felce di palude (Thelypteris palustris) e l'orchidea minore (Orchis morio).



orchidea minore
Ritrovo: ore 10:00 presso il parcheggio della “Porta dell’acqua” via Santa Brigida a Casacorba di Vedelago (TV) (vedi cartina a lato) coordinate GPS 45.65151, 12.02198. Il percorso (durata 2,5 orenon presenta nessuna difficoltà e si svolge in piano su strade sterrate e sentieri. Sono necessarie scarpe con suola scolpita per la possibile presenza di fango. 


Per la conferma dell'escursione in base alle condizioni meteo (vedi link a lato) ed al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (10 persone), è necessario telefonare al 329 4075668.  Il rimborso spese per la guida è di 5 euro per gli adulti mentre bambini e ragazzi sono gratis.

Nessun commento:

Posta un commento