Tra marroni e verdiso



Casoni e vigneti di verdiso
Domenica 14 maggio 2017 andremo a Combai, un piccolo borgo rurale famoso soprattutto per la sua fiera dei marroni che si tiene ormai da oltre 60 anni. Ma pochi conoscono la storia di emigrazione, povertà e guerra che hanno sofferto gli abitanti di queste terre. Il percorso si snoda attraverso antichi castagneti da frutto, dove sono presenti piante secolari che producono i famosi marroni. Incontreremo gli strani personaggi scolpiti da artisti locali che ritraggono i miti e le leggende locali come il biss badaliss, il barbazucon e il mazarol

castagno secolare
Si raggiunge Colmellere, tipico borgo a corte chiusa, di epoca medievale con bella vista sulla vallata trevigiana. Si continua fino ad incrociare la strada de la fan (strada della fame) costruita da donne e ragazzi italiani nel corso della Grande Guerra. Con breve discesa si giunge di nuovo a Combai da dove parte il secondo anello che ci porterà a scoprire i vigneti dove si produce l'uva verdiso, usata per produrre l'omonimo vino e per la produzione del prosecco

Panorama sulla vallata trevigiana

Il ritrovo è alle ore 9.30 al parcheggio in loc. Al Cristo a Combai – Miane (TV). Si trova subito dopo l'omonima curva appena passato il centro di Combai provenendo da Valdobbiadene. Si raggiunge facilmente (vedi mappa a lato) coordinate GPS 45.93076, 12.07144. Il percorso ad anello non presenta alcuna difficoltà tecnica (durata 4 ore, dislivello 300 m.), si svolge su stradine asfaltate, a fondo naturale e sentieri. 

E' obbligatorio l'uso di scarponi per affrontare in sicurezza alcuni tratti di sentiero ed è consigliato l'uso di bastoncini.

ATTENZIONE: Domenica sarà impossibile attraversare Treviso per l'adunata degli Alpini. Per chi viene da Mestre, consiglio di fare l'autostrada uscendo a Treviso Ovest e poi la SS 13 Pontebbana. In alternativa, bisogna fare la tangenziale di Treviso e prendere l'ultima uscita, proseguendo poi per raccordarsi con la SS 14 Feltrina.
A Combai c'è la sagra del Verdiso per cui ci potrebbe essere qualche problema di parcheggio. Alla fine del percorso, si consiglia di pranzare allo stand gastronomico che viene allestito per la sagra.

Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone). Il rimborso spese di guida è di 5 euro per gli adulti mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.

Nessun commento:

Posta un commento