Anello delle bombarde

Castello di Castelbrando
Domenica 1 maggio 2022, andremo a visitare la bellissima Valmareno. Il sentiero sale in mezzo al bosco di latifoglie fin sotto alle mura dell'antico castello di Castelbrando, proseguendo poi in saliscendi sulla dorsale del Monte Castelaz, incrociando capitelli e un vecchio roccolo.
Si prosegue fino alla sella del Cristo dove si trovano le bombarde, resti di postazioni usate nel 1915 dai soldati italiani a scopo di esercitazione militare.


Valmareno
Il sentiero prosegue verso il fondo della Valmareno offrendo delle viste magnifiche sulla valle che culmina con il passo Praderadego, da secoli importante punto di passaggio di uomini e merci.


Strada romana C. Augusta Altinate
Dopo una breve discesa lungo la strada asfaltata, con una breve deviazione si incrocia la strada romana Via Claudia Augusta Altinate, a tratti ancora ben conservata, che in mezzo a vetusti castagni ci condurrà di nuovo al paese di Valmareno.

Il percorso si sviluppa su sentieri, strade forestali e asfaltate senza difficoltà tecniche. Il dislivello è di 450 metri (durata complessiva 5 ore) ed è previsto il pranzo al sacco. Sono consigliati gli scarponi e i bastonciniIl ritrovo è alle ore 9.30 presso il parcheggio in via del Maso, Valmareno (TV). (vedi mappa a latocoordinate GPS 45.96629, 12.12939


Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 e prenotare l'escursione almeno una settimana prima (minimo 10 persone massimo 30 persone)Il rimborso per le spese di guida è di 10 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente. L'escursione è organizzata nel rispetto delle regole anti covid.

Nessun commento:

Posta un commento