Domenica 21 dicembre 2025, tempo permettendo, andremo a visitare le prime propaggini dei Monti Lessini. Ci troviamo nel cuore della zona DOC del vino Soave: le colline sono intensamente coltivate a vite e l'ulivo copre i versanti con l'esposizione più favorevole per questa coltura mediterranea.Cazzano di Tramigna
L'itinerario ci porta sulla cima del monte Tenda dove si trovano i resti del castello di Illasi che domina anche la val Tramigna. Con una bellissima passeggiata sulla strada sterrata che corre sul crinale del monte, si scende al santuario del Crocefisso in San Felice, che ospita pregevoli affreschi antichi al proprio interno.
| Il Castello di Illasi |
Si scende quindi in mezzo ai ciliegi fino a raggiungere Cazzano di Tramigna, antico borgo rurale posto nel fondovalle in corrispondenza delle sorgenti del torrente Tramigna. Da qui, in mezzo a vigneti e uliveti, si risale nuovamente il monte Tenda incrociando l'antichissimo eremo dedicato a San Colombano.
Il percorso si svolge su strade sterrate e asfaltate e non presenta difficoltà tecniche (dislivello è di 300 metri (durata complessiva 5 ore). Previsto solo pranzo al sacco.
| Eremo di San Colombano |
Per motivi organizzativi e per la conferma in base alle condizioni meteo (vedi link a lato), è necessario telefonare al 329 4075668 o inviare un messaggio via Whatsapp e prenotare l'escursione almeno tre giorni prima (minimo 10 persone massimo 30 persone).
Il rimborso per le spese di guida è di 10 euro per gli adulti, mentre bambini e ragazzi partecipano gratuitamente.
Nessun commento:
Posta un commento