Il Bosco di Mestre (escursione gratuita)


sentiero a bosco Osellino
Domenica 20 gennaio 2013 andremo a visitare il Bosco di Mestre.
Esclusi ovviamente gli abitanti, pochi sanno che a Mestre c'è un bosco di pianura di oltre 230 ettari! E' il risultato di un'intervento di imboschimento iniziato a metà degli anni '80 del secolo scorso e che oggi comincia a mostrare i suoi risultati.

orchidea di palude
A partire dal boschetto di Carpenedo, unico lembo rimasto degli antichi querco-carpineti che vegetavano nella Pianura Padana, l'attività di imboschimento si è estesa a formare i boschi Osellino, Campalto, Ottolenghi, di Franca e Zaher, costituendo una cintura verde attorno a Mestre.

Forte Cosenz
Per rendere fruibile il bosco ai cittadini, il Comune di Venezia ha predisposto una rete di sentieri e percorsi ciclo-pedonali attrezzati con punti di sosta e tabelle informative che attraversano tutta l'area. Nell'area è presente anche Forte Cosenz, uno dei caposaldi del campo trincerato di Mestre costruito nel 1911 per la difesa di Venezia. Il percorso è adatto a tutti e si svolge su strade bianche e sentieri a fondo consolidato su terreno pianeggiante senza nessun tipo di difficoltà. Il punto di ritrovo è il parcheggio della chiesa di Dese (vedi cartina) alle ore 9.30. La durata prevista è di 3 ore e l'escursione è completamente gratuita.
Per informazioni e adesioni telefonare al 329 4075668.

Nessun commento:

Posta un commento